Norcia: aiutare le popolazioni con un cesto solidale

Salumi, legumi, formaggi, tartufi, vino, olio... Chiunque di noi può scegliere cosa mettere nel proprio cesto solidale per aiutare le aziende colpite dal sisma. Un aiuto concreto, un primo passo per rilanciare i produttori locali e tornare a vivere  
Prodotti tipici dell'Umbria

È pericoloso affidarsi agli annunci online che ci chiedono di aiutare le zone terremotate ma alla fine risultano essere delle frodi. Gli sciacalli, purtroppo, esistono anche sul web così abbiamo deciso di indicarvi un sito sicuro, confermato anche dalla camera di Commercio di Perugia e dalla Guardia di Finanza Umbra, che ha invitato tutti i cittadini a far riferimento solo alle liste di aziende accertate, come quelle presenti sul sito ValnerinaOnLine.it (basta cliccare sul nome del sito per essere reindirizzati alla pagina con l’elenco delle aziende accreditate da aiutare).

 

Una lista aggiornata si può trovare anche nel sito del Comune di Norcia. Il sisma del 30 ottobre ha messo in ginocchio il centro Italia, tra le regioni più colpite l’Umbria e le Marche, oltre al crollo delle case, ai migliaia di sfollati che ancora non sanno dove passeranno l’inverno, anche l’economia locale è in profonda crisi. In questo momento di difficoltà c’è bisogno di solidarietà e di un aiuto concreto, ripartire si può e un primo passo è aiutando gli esercizi commerciali.

 

Ad essere in difficoltà sono le piccole realtà: aziende locali e a conduzione famigliare, norcinerie, negozi dai prodotti artigianali, contadini e agricoltori che rappresentano l’eccellenza del nostro Paese. C’è chi ha perso tutto ma anche chi ha i prodotti in magazzino, non può recuperarli per il rischio di crolli, ma non vuole allontanarsi per paura degli sciacalli. Per questo l’appello arriva direttamente dai centri terremotati.

 

Natale è alle porte e quale miglior pensiero se non un cesto pieno di prodotti artigianali e di qualità provenienti da Norcia, Cascia, Preci, Amatrice e dai paesi della Valnerina? Il pacco si può riempire con salumi e formaggi, tartufi, vino, olio e legumi (Castelluccio di Norcia, un paese raso al suolo, produce le lenticchie più rinomate d’Italia). Un semplice gesto per aiutare in sicurezza chi ne ha bisogno.

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons