Nonni, futuro a rischio?

Oggi, forse più che in passato, i rapporti tra generazioni sono diventati più precari.
Un bimbo con la nonna

Oggi, forse più che in passato, i rapporti tra generazioni sono diventati più precari. Si fa fatica a riconoscersi, perfino all’interno di una stessa famiglia. Ciò pone seri interrogativi sul piano sociale ed economico, ma prima di tutto educativo.
Ad esempio, il rischio ormai prossimo è che i nonni perdano il loro tipico ruolo nei confronti dei nipoti. Non è che i nonni spariranno, ma sarà più difficile esserlo. In una società che invecchia si andrà in pensione più tardi. Così, anche questo nobile “mestiere”, stretto tra nuove incombenze, subirà notevoli trasformazioni.
Per la crescita affettiva e culturale di un bambino i nonni sono figure importanti. Un modello, come rileva il Rapporto Istat 2011, che sembra messo in crisi e con esso il sistema di welfare che finora si è basato sul vicendevole affidamento tra generazioni.
Oggi in Italia solo il 15 per cento dei bambini trova posto in un nido pubblico o convenzionato: una media molto distante dagli obiettivi europei. Finora da noi sono i nonni a dar prova di straordinaria tenuta. Molto dell’attuale benessere lo dobbiamo al loro straordinario aiuto dato ai figli e ai nipoti. E domani?
Occorreranno maggiori investimenti nei servizi per l’infanzia, come in certi Paesi del Nord Europa dove s’investe circa il doppio della media Ocse.
Perché non iniziare allora a immaginare, già da oggi, qualche nuova soluzione? Secondo il ministro tedesco per la Famiglia, Kristina Schröder, il tempo (più che il denaro) è il vero tesoro di una moderna politica familiare.
Troppo lo stress che colpisce i genitori, sempre più occupati in mille corse e distrazioni. Troppo poco il tempo che possono dedicare ai figli. Per questo in Germania è allo studio il progetto “Guarda nipoti” che prevede per i nonni un congedo dal lavoro per un certo numero di ore settimanali. Ciò permetterebbe loro di ridurre l'orario o di sospendere l'attività per un periodo, con la certezza di non perdere il posto: un’originale idea per aiutare nel concreto la famiglia, per rinsaldare questo irrinunciabile legame tra generazioni.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons