Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Italia > Eventi Facebook

Non solo pandemia, e il sistema scolastico?

di Aurelio Molè

- Fonte: Città Nuova

Un terzo degli studenti del mondo non ha accesso a Internet e non può seguire la didattica a distanza. Quali le conseguenze? Segui l’evento in diretta Facebook giovedì 3 dicembre alle ore 15 e 30.

Gli ultimi numeri sulla pandemia ci dicono di quasi 63 milioni di casi nel mondo e un milione e mezzo di morti. L’Italia sfiora un milione e 600 mila casi, con quasi 55 mila morti. Il terzo appuntamento in diretta online con alcuni direttori e corrispondenti di Città Nuova nel mondo si apre con un rapido aggiornamento sul diffondersi della pandemia. Delle conseguenze sanitari ed economiche abbiamo già parlato nei precedenti appuntamenti. Questa volta ci soffermiamo sul sistema scolastico e sulle conseguenze per gli studenti. Con la didattica a distanza, l’unica sostenibile in questo momento in molti Paesi, molti bambini e ragazzi sono diventati invisibili e il problema è stato scaricato sulle famiglie che devono provvedere a seguirli condividendo spazi e computer. Per quanto la questione sia drammatica in Italia, nel mondo la situazione è ancora più grave. «In Giordania – ci spiega da Amman Bruno Cantamessa – le scuole sono chiuse e la gran parte delle famiglie, con una media di tre figli per donna e massimo uno o due cellulari per gruppo familiare, è impossibile seguire le lezioni a distanza». È la punta di un iceberg di un problema sommerso che sta riaffiorando con la pandemia. Nel mondo, ci informa uno studio dell’Unicef, ci sono 463 milioni di bambini su un totale di 1,5 miliardi che non hanno accesso alla didattica a distanza. Si stima che con la pandemia almeno 10 milioni di studenti abbiano già abbandonato la scuola. È vero che il 53% della popolazione del pianeta ha una connessione ad Internet ma la distribuzione rispecchia le stesse ingiustizie economiche e sociali tra ricchi e poveri. Al Nord gli “isolati digitali” sono il 15%. In Africa subsahariana sono oltre l’80 per cento. In America Latina sfiorano il 60 per cento e gran parte di loro vivono in aree rurali.

Pandemia, notizie dal mondo

Altri grandi assenti nei dibattiti dell’opinione pubblica, gli studenti universitari. Come vivono la pandemia? Se la cavano da soli?

Ne parliamo con Daniel Fassa Evangelista corrispondente dal Brasile e docente universitario in Comunicazioni e Scienze sociali, con Annamaria Geogy dall’India, giornalista e insegnante, Bruno Cantamessa, corrispondente dalla Giordania, Guy Constant Ehoumi dal Benin, direttore di Nouvelle Citè Africa e Candela Copparoni, corrispondente dalla Spagna. Segui l’evento in diretta Facebook giovedì 3 dicembre alle ore 15 e 30.

Riproduzione riservata ©

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876