Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Persona e famiglia > Salute e benessere

Nido di verdure con gamberi e vinaigrette

di Massimiliano Fattorini

- Fonte: Città Nuova


Il finger food è il cibo che si mangia con le mani, senza forchette o bastoncini. Provate a gustare in questo modo il piatto che vi proponiammo questa settimana. Attenzione però a non macchiarvi.

Nido di verdure con gamberi e vinaigrette

Immaginiamo un mondo capovolto dove gli uccelli nuotino sott'acqua e i gamberi fabbricano nidi. Raccontando una favola è nata l'ispirazione di questa ricetta: Gamberi in nido di verdure.

Ingredienti per 4 persone

8 gamberi
un cetriolo
una carota
una costa di sedano
Aceto balsamico di Modena
succo di lame
olio evo
sale  e pepe
Prezzemolo per decorare

Pulire i gamberi eliminando le teste, non buttatele via perché ci potete preparare un ottimo brodo o una bisque, quindi sgusciare la coda e aiutandosi con coltello incidere il dorso ed eliminare il budello nero che potrebbe dare un gusto amarognolo, cuocerli quindi al vapore per alcuni minuti, aromatizzando l'acqua con il succo di mezzo lime.

Pelare la carota e tagliarla a julienne nel senso della lunghezza, pelare il cetriolo e tagliare anche lui a julienne nel senso della lunghezza avendo l'accortezza di fermarsi prima della parte con i semi. Tagliare pure la costa di sedano a julienne, condire le verdure con poco olio sale e pepe. Trasferire un po' delle verdure in ogni coppetta quindi con una forchetta girarli, come per prendere gli spaghetti, sino a formare un piccolo nido, mettere all'interno 3 o 4 gamberi cotti precedentemente, in un biberon versare un po' d'olio extra vergine di oliva e la metà di aceto balsamico, agitare bene quindi versare sopra i gamberi la vinagrette, aggiungere quindi qualche ramoscello di prezzemolo fresco per decorare.

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876