Narcisisti e social media

Più amici hai su Facebook, più foto posti su Istagram, più alta è la probabilità che tu sia una persona con caratteristiche di tipo narcisistico. Una ricerca lo prova
narcisismo-digitale

La notizia non farà probabilmente piacere ad alcuni di quelli che frequentano assiduamente i social media. Ricercatori delle università di Bamberg e Würzburg, in Germania, hanno messo insieme ed analizzato i risultati di 57 studi e ricerche, per un totale di ben 25 mila soggetti intervistati. Il risultato, pubblicato sulla rivista Journal of Personality, è molto chiaro: le persone narcisiste passano sui social più tempo rispetto alla media degli utenti.

Nel linguaggio popolare il termine narcisista è di solito sinonimo di persona vanitosa, presuntuosa, egoista, che vuole essere ammirata ed apparire a tutti i costi. È un soggetto che pensa di essere speciale, intelligente, di successo, mentre in realtà è incapace di empatia, non sopporta di essere criticato, e soprattutto ha un bisogno continuo di sentirsi approvato e invidiato dagli altri.

Dal punto di vista più scientifico, invece, si distinguono due tipi di narciso: quello che ha un’immensa autostima e quello invece che, essendo molto insicuro, tende ad evitare le relazioni sociali. Naturalmente ci sono tante sfumature: tutti abbiamo bisogno della stima degli altri, qui ci si riferisce all’eccesso egoistico.

Comunque lo si definisca, secondo la ricerca degli scienziati tedeschi più amici hai su Facebook, più foto posti su Instagram, e più alta è la probabilità che tu sia una persona con caratteristiche di tipo narcisistico.

Interessante anche il fatto che la ricerca evidenzia una qualche correlazione tra la cultura (e il tipo di società a cui si appartiene) e le modalità di utilizzo dei social network. Questi ultimi, naturalmente, non sono la causa del comportamento narcisista, ma solo uno strumento privilegiato, quasi perfetto per il narcisista, per mettersi in mostra e sentirsi importante e famoso.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons