Musica maestro

Armando Torno da anni si cimenta anche nella conduzione di un riuscito programma musicale su Radio 24, in onda ogni domenica alle 21.
Armando Torno
Filosofia, religione e musica classica. Armando Torno, noto scrittore e giornalista del Corriere della Sera, spazia tra grandi interessi culturali e da anni si cimenta anche nella conduzione di un riuscito programma musicale su Radio 24, in onda ogni domenica alle 21, dal titolo Musica maestro. Dove la musica è rigorosamente classica, lirica, sinfonica, d’epoca, strumentale e da camera. «Il programma affronta la musica sotto molteplici sfaccettature, indagando e portando alla luce anche i rapporti con la cultura, la filosofia, la scienza e la società, ponendo un’attenzione particolare all’attualità».

 

E qui si coglie il doppio binario della trasmissione: non solo ottimi brani di musica classica, ma presente scandagliato attraverso ospiti d’eccezione che ci danno il senso della nostra storia e della nostra cultura, anche musicale. Si comprende così perché la musica classica non è solo per un’élite scelta, per una nicchia culturale ed economica, ma è una chiave di accesso per capire la storia e la cultura contemporanea.

Nelle ultime puntate, purtroppo per motivi di diritti d’autore non è possibile riascoltarle in podcast, abbiamo ascoltato alcuni brani dimenticati di Mozart, Cherubini, Vivaldi, Bach e scoperto il giovanissimo pianista russo Sergey Kuznetsov.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons