Sfoglia la rivista

Mondo > Fotogallery

Una festa per gli aborigeni

di Redazione

Ha preso il via in Australia il Garma Festival, il maggior evento culturale dei popoli indigeni

Si tiene ogni anno, nello Stato australiano del Northern Territory, il Garma Festival: si tratta del maggior raduno culturale dei popoli indigeni, di cui nel 2025 si tiene la 25ma edizione.

Queste immagini affascinanti e piene di colore si riferiscono nello specifico ad alcuni componenti del clan Gumiatj del popolo Yolngu, mentre si preparano per la danza tradizionale del Bunggul.

Tra i partecipanti ci sono anche le autorità sia statali che federali, tra cui il ministro degli Affari Aborigeni – questa la dicitura della sua carica – nel Northern Territory; che tuttavia è, ironia della sorte si potrebbe dire, un bianco. La partecipazione dei popoli aborigeni alla vita politica è infatti ancora molto limitata – sono solo 3 su 150 i deputati aborigeni, e 8 su 76 i senatori – e, più in generale, la mancata integrazione dei popoli indigeni è ancora una ferita aperta nel Paese.

Basti dire che l’uso dello stesso termine “aborigeno” è controverso, essendo considerato espressione di un passato di oppressione legalizzata che si è di fatto conclusa pochi decenni fa; tanto che ora il termine ufficiale per designare queste popolazioni è “indigene”, e molti preferiscono essere identificati direttamente con il nome del proprio popolo.

Riproduzione riservata ©

Condividi
art-interno-01

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876