Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Italia > Fotogallery

Stragi di migranti negli Usa e alle porte d’Europa

a cura di Giustino Di Domenico

Strage di migranti in Texas e ai confini esternalizzati dell’Europa in Marocco

Alle porte dell’enclave spagnola di Melilla in Marocco si è consumata una tragedia che trova poco spazio nel mondo dell’informazione concentrato sulla guerra in Ucraina.  Il tentativo di circa 1500 migranti africani di varcare il confine di Melilla è stato respinto con durezza provocando la morte di oltre 30 persone rimaste soffocate e schiacciare nella calca.

Secondo Amnesty International la ragione di questa tragedia si trovano nei «vecchi, consueti e illegali comportamenti» da parte delle autorità spagnole che «hanno effettuato respingimenti violenti e di massa, che sono proibiti dal diritto internazionale e impediscono di individuare chi, all’interno di un gruppo di persone, necessita di protezione internazionale. Le autorità marocchine, dal canto loro, hanno fatto ricorso alla forza eccessiva, manganellando persone che erano già sotto il loro controllo e che non stavano opponendo resistenza».

Come riporta Vatican news, l’Algeria ha chiesto al Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati di aprire un’indagine “indipendente e trasparente” su fatti che dimostrano «la sistematica violazione dei diritti umani da parte di uno Stato che ha scelto di svolgere il ruolo di polizia – in cambio di finanziamenti – nella gestione ‘esternalizzata’ delle frontiere esterne dell’Unione europea».

Una ferma condanna per l’uso indiscriminato della forza e per il mancato rispetto della dignità e dei diritti umani, arriva anche dalla Commissione delle conferenze episcopali della Comunità Europea che chiede« un’indagine credibile e indipendente per questo tragico episodio».

Intanto, come riporta l’Ansa, 42 persone sono state trovate morte e 16 ferite all’interno di un camion a San Antonio, in Texas.

 

Foto Ap di repertorio su Melilla e legate alla strage recente di migranti in Texas. Si tratta del peggiore incidente negli Usa riguardante immigrati degli ultimi anni.

 

 

 

 

 

Riproduzione riservata ©

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi
art-interno-01

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876