1. Nigeria. Nella notte tra martedì e mercoledì nella città di Kagara alcuni uomini armati hanno fatto irruzione in un collegio e hanno rapito 42 persone di cui 27 studenti, 3 insegnanti e 12 parenti dei docenti. Secondo una fonte della sicurezza uno studente sarebbe rimasto ucciso. L’assalto non è stato rivendicato ma non è la prima volta che bande armate in Nigeria rapiscono studenti, a scopo di estorsione o per rivederli al gruppo terrorista Boko Haram.
2. Mercoledì delle ceneri. All’omelia tenuta da Francesco nella Basilica di San Pietro, il papa ha esortato a farsi piccoli intraprendendo un cammino di umiltà che porta alla Pasqua, «perché la salvezza non è una scalata per la gloria, ma un abbassamento per amore». Il papa ha esortato i fedeli a non vedere la Quaresima come una «raccolta di fioretti, ma come un ritorno a Dio», e di evitare che il cammino vanga ostacolato dai «vizi e dalle false sicurezze dei soldi e dell’apparire».
Per approfondire questa notizia vi invitiamo a leggere su cittanuova.it gli aritcoli: “Quaresima è diventare polvere innamorata”; “Quaresima e cultura dell’incontro”
3. Organizzazione mondiale del commercio. Ngozi Okonjo-Iweala, ex ministro delle finanze in Nigeria, è la prima donna e la prima africana a ricoprire la carica di direttore generale del Wto. I 164 membri dell’Organizzazione con sede a Ginevra l’hanno potuta eleggere solo dopo l’insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca e il superamento dello stallo posto dal veto di Donald Trump. Okonjo-Iwealal è un’economista di fama mondiale con 25 anni d’esperienza alla Banca mondiale. La sua priorità sarà quella di garantire a tutti l’acceso al vaccino e alle cure contro il Covid. Per approfondire questa notizia vi invitiamo a leggere l’articolo “Ngozi Okonjo-Iweala, donna africana al vertice della Wto”
4. Governo. L’esecutivo di Mario Draghi ha ricevuto la fiducia anche alla Camera, con 535 sì, 56 no e 5 astenuti, dopo averla ottenuta mercoledì al Senato. Nel suo discorso in aula ha insistito sull’importanza della lotta alla corruzione, sulla necessità di riformare la giustizia e toccato il tema delle carceri, dello sport e del turismo. Il reggente del Movimento 5 stelle Vito Crimi ha comunicato l’espulsione dei 15 senatori che hanno votato no alla fiducia in Senato, ma anche alla Camera 16 deputati grillini hanno votato contro la fiducia e 4 si sono astenuti.
Per approfondire questa notizia vi invitiamo a leggere su cittanuova.it gli articoli: “Governo Draghi: un governo di lungo termine”; “Draghi: avviare una ricostruzione per l’Italia”; “La novità del ministero per la transizione ecologica”; “L’uomo della provvidenza”
5. Vaccini. Il nuovo governo Draghi punta ad avere metà italiani vaccinati entro l’estate per salvare il turismo. L’Agenzia italiana del farmaco ha approvato l’uso del vaccino AstraZeneca fino ai 65 anni d’età, per chi è in buone condizioni di salute e il vaccino Johnson & Johnson ha presentato domanda di autorizzazione all’Ema per il suo vaccino contro il Covid. Ma in Italia resta alto il timore per la diffusione delle varianti del virus e l’ipotesi di Walter Ricciardi, consigliere del ministro della sanità, di un lockdown totale per due settimane ha diviso il mondo politico e l’opinione pubblica.
6. Spazio. Poco prima delle 22 di giovedì, il rover Perseverance della Nasa ha raggiunto il suolo di Marte. Ha viaggiato per 203 giorni, comprendo una distanza di oltre 470 chilometri. Il rover, con una manovra piuttosto complessa, ha rallentato la sua corsa e ha raggiunto la superficie marziana. Il compito di Perseverance sarò quello di cercare fossili molecolari, cioè strutture minerali dovute alla presenza un tempo di esseri viventi. La missione di cui fa parte il rover si chiama Mars 2020 e ha richiesto più di sette anni di preparazione.