Sfoglia la rivista

In profondità > Audioletture

Una sana paura di non essere all’altezza

di Candela Copparoni

Uno dei doni dello Spirito Santo è il timore del Signore, o soggezione. Come possiamo capire questo nel modo giusto, e conciliarlo con il fatto che Dio è amore? Questo articolo di monsignor Michael Magee è stato pubblicato inizialmente su Living City USA. Ascolta l’articolo in italiano, inglese e spagnolo

A healthy fear of falling short
One of the gifts of the Holy Spirit is fear of the Lord, or awe. How can we understand this in the right way, and reconcile it with the fact that God is love? (S.L.)

Un miedo sano a no estar a la altura
Uno de los dones del Espíritu Santo es el temor del Señor, o respeto. ¿Cómo podemos entender esto de la manera correcta y reconciliarlo con el hecho de que Dios es amor? (S.L.)

“Timore di Dio”. Un termine biblico che solitamente, ci suscita un senso di paura, ci fa pensare che forse non siamo abbastanza, o che non stiamo facendo i passi giusti, oppure che ci dovremmo impegnare di più. Tuttavia, monsignor Michael Magee, decano della Scuola di Studi Teologici (Seminario San Carlo Borromeo) di Pennsylvania, spiega nel suo testo “Una sana paura di non essere all’altezza” che non si tratta di questo l’invito ad avere timore di Dio, bensì si parla di quel rispetto e ammirazione nato dall’amore.

Dio, per primo, ha amato noi, e lo Spirito Santo ha fondato in noi la capacità di rispondere a questo amore verso il Padre, e verso i fratelli. Come si intende, quindi, un “timore” nato dall’”Amore”? L’etimologia della parola racchiude in sé due significati diversi. Ascoltate il podcast per conoscere la spiegazione di mons. Magee.

L’articolo A healthy fear of falling short è stato originariamente pubblicato su Living City USA, ripreso dalla rivista New City Philippines nel numero di settembre 2021.

Riproduzione riservata ©

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi
art-interno-01

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876