Sfoglia la rivista

Ambiente > Audioletture

Podcast multilingue: “Strade per costruire comunità”

di Candela Copparoni

Pajigua, a El Salvador è una città con solo strade sterrate. Grazie a uno dei suoi abitanti, la giovane Elizabeth Granados, e all’aiuto della comunità è sorta la speranza di una vita migliore nel territorio. Di seguito puoi ascoltare l’articolo in italiano, inglese e spagnolo

Roads to build communities

Caminos para construir comunidades

Il podcast “Strade per costruire comunità” è una storia #DareToCare, ossia osare prendersi cura. Il testo corrisponde all’articolo “Costruire strade per costruire comunità“, di Lourdes Hércules, pubblicato sul sito web di United World Project. Narra la storia di Elizabeth Granados, che insieme ad altri membri della sua comunità ha portato avanti diverse iniziative per migliorare la qualità di vita dei salvadoregni.

Elizabeth Granados. Immagine estratta dal sito web di United World Project

Le iniziative sono nate da un sogno di Eli: accogliere i bambini con meno risorse, soprattutto nelle zone rurali, e dargli la possibilità di mangiare e studiare. Secondo i dati delle Nazioni Unite, in El Salvador solo 6 bambini su 10 finiscono la scuola e 1 su 6 soffre di malnutrizione cronica.

Durante la pandemia, in questo Paese dell’America Centrale le porte della fraternità si sono spalancate. Tra i numerosi progetti avviati, la raccolta di cibo e generi di prima necessità per i più poveri, gli anziani e i più vulnerabili; la raccolta dei rifiuti di plastica del territorio e la sensibilizzazione sulla cura della casa comune; la pavimentazione delle strade sterrate della regione. “Per noi non si trattava solo di pavimentare le strade, ma di creare l’idea che, lavorando insieme, possiamo migliorare la comunità”, spiega Granados.

Music: Bendsound

Riproduzione riservata ©

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi
art-interno-01

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876