A pochi giorni dal Giubileo dei missionari digitali e degli influencer cattolici, il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato, mercoledì 23 luglio, le Linee guida e il Codice di Condotta per gli influencer. Questi professionisti creano, producono e diffondono contenuti audiovisivi, hanno perciò la responsabilità editoriale di ciò che pubblicano sulle piattaforme di condivisione video e sui social media.
Il Codice di Condotta, redatto con il contributo di rappresentanti del settore, aziende e intermediari dell’influencer marketing, stabilisce criteri di trasparenza, riconoscibilità e responsabilità. Tali misure si applicano agli influencer “rilevanti”, ossia coloro che raggiungono 500 mila follower, o un numero di visualizzazioni medie mensili pari a un milione su almeno una delle piattaforme di social media o di condivisione video utilizzate.
Gli influencer rilevanti – oggetto di un elenco ad hoc che sarà pubblicato sul sito dell’Autorità – dovranno essere chiaramente individuabili e attenersi a regole precise in materia di comunicazioni commerciali, tutela dei diritti fondamentali, protezione dei minori e tutela della proprietà intellettuale.
L’esecuzione delle misure individuate nel Codice sarà assicurata con sistemi di monitoraggio, verifica del rispetto delle regole e applicazione di sanzioni in caso di violazioni.
“Le nuove regole per gli influencer – ha dichiarato il presidente di Agcom Giacomo Lasorella – sono un’ulteriore conferma dell’impegno dell’Autorità a tutela dei cittadini e del mercato per un mondo digitale sicuro e affidabile”.