Caring for workers
El cuidado de los trabajadores
Julián e Aureliana sono una coppia paraguaiana, proprietari dell’azienda Prodiser. Insieme ai loro cinque figli portano avanti l’impresa familiare, dedicata alla produzione e distribuzione di prodotti di pulizia, con un’idea molto precisa: la parte più importante del negozio sono i dipendenti. Infatti, sottolineano che per loro “ogni dipendente è davvero prezioso, e rappresenta un’opportunità per dare loro un lavoro dignitoso e calore familiare”.
Con questo desiderio di mettere la persona al centro, mettendo in moto i valori dell’Economia di comunione, Prodiser si è guadagnata un posto nel ranking dei migliori posti per lavorare in Paraguay, una valutazione fatta direttamente dai propri dipendenti attraverso un sondaggio dell’organizzazione Great Place To Work.
L’impegno dei capi di Prodiser per formare una “grande famiglia” mediante la cultura del dare li ha portati a realizzare dei gesti di generosità del tutto normali, ma che sembrano quasi eroici. Un esempio in particolare vi si trova durante il periodo più duro di pandemia, nel quale i lavoratori non solo hanno ricevuto integramente il loro stipendio, ma anche i pranzi e il trasporto da casa al lavoro offerto dall’azienda per evitare l’uso dei mezzi pubblici.
Inoltre, l’impresa, che cerca di favorire principalmente l’inclusione dei più svantaggiati, ha un obiettivo da raggiungere attraverso l’accompagnamento e la cura di ogni suo dipendente: che tutti escano un giorno da Prodiser migliori e con più opportunità di quando sono entrati.
Questa storia è stata originalmente raccolta da Silvano Malini per Ciudad Nueva Uruguay – Paraguay e pubblicata nel numero di maggio, intitolata “Los colaboradores, motores de la empresa” (I dipendenti, la forza motrice dell’azienda).