Sfoglia la rivista

Cultura > Fotogallery

Il David-Apollo di Michelangelo sarà esposto nei Paesi Bassi

di Redazione

- Fonte: Città Nuova

Per la prima volta una scultura del genio rinascimentale sarà esposta al Teylers Museum di Haarlem. Il capolavoro, in prestito dal Bargello di Firenze, sarà al centro della mostra “Michelangelo and Men

Per la prima volta una scultura di Michelangelo approda nei Paesi Bassi. Al Teylers Museum di Haarlem è stato installato il David Apollo il marmo incompiuto realizzato intorno al 1530 e proveniente dal Museo Nazionale del Bargello di Firenze. L’opera è giunta nei Paesi Bassi in vista della mostra Michelangelo and Men, aperta al pubblico dal 15 ottobre 2025 al 25 gennaio 2026.

Michelangelo Buonarroti, genio del Rinascimento italiano, è celebre per capolavori come il David e la Pietà, simboli universali di bellezza e perfezione formale. Vedere una sua scultura in Olanda rappresenta un evento eccezionale: è la prima volta che un’opera in marmo dell’artista lascia l’Italia per essere esposta nei Paesi Bassi. L’arrivo del David Apollo non solo rafforza il legame culturale tra Firenze e Haarlem, ma offre al pubblico olandese un’occasione unica per ammirare da vicino la mano del grande maestro che ha definito l’arte europea.

Riproduzione riservata ©

Condividi
art-interno-01

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876