È iniziata mercoledì 19 agosto a Pechino, in Cina, la Conferenza mondiale sulla Robotica 2026. Un incontro che, come ogni anno, raduna i maggiori produttori del settore tecnologico per offrire al pubblico le ultime novità in robotica, sempre più integrate dall’intelligenza artificiale.
Una 5 giorni alla quale partecipano 300 aziende internazionali, che mettono in esposizione oltre 3mila prodotti. La World Robot Conference 2026 porta come tema “Coesistenza uomo-macchina, integrazione tra domanda e offerta”, un argomento premonitorio date le abilità dei robot in mostra: spostare pacchi, mettere in ordine una stanza, piegare i vestiti, raccogliere la spazzatura, ecc.
Sono i robot umanoidi, quelli capaci di imitare in modo abbastanza autentico i movimenti del corpo umano: stringere la mano, disegnare, giocare a calcio, suonare strumenti musicali, ballare o praticare le arti marziali. La novità radica nel combaciare sempre di più la corporizzazione della robotica col suo funzionamento pratico.
