Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Cultura > Fotogallery

I beni culturali più visitati in Italia

di Candela Copparoni

Aumentano gli ingressi ai musei italiani. Incassati quasi 314 milioni di euro

Il Ministero della Cultura (MiC) ha presentato ieri, mercoledì 3 luglio, i nuovi dati riguardanti l’affluenza ai musei italiani verificatasi durante l’anno 2023.

I risultati raccolti sono positivi: circa 58 milioni di visitatori (10,7 milioni in più rispetto al 2022), pari a 313,9 milioni di euro di entrate. Si tratta di un record assoluto: la cifra più alta finora registrata era stata di 55,3 milioni di persone, nel 2018.

Uno dei fattori che hanno probabilmente contribuito a questo aumento è stato lo sviluppo dell’App “Musei italiani”, alla quale dopo un anno dal suo avvio aderiscono 406 musei statali. Si tratta di uno strumento digitale finanziato coi fondi del Pnrr che permette di conoscere orari, eventi straordinari, indicazioni sull’accessibilità e particolari sui musei e le loro collezioni, e in alcuni casi di acquistare i biglietti online per l’ingresso ai beni culturali distribuiti in tutto il territorio nazionale.

In testa alla lista dei luoghi di interesse si trova ancora una volta il Colosseo romano, che ha ricevuto durante il 2023 oltre 12 milioni di visitatori. Lo seguono il Pantheon e la Galleria degli Uffizi, con oltre 5 milioni di accessi ciascuno. Al quarto posto vi è il Parco Archeologico di Pompei, che ha accolto oltre 4 milioni di persone nello scorso anno, seguito dalla Galleria dell’Accademia di Firenze, Castel Sant’Angelo, Museo Egizio di Torino, Reggia di Caserta, Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli, Vittoriano e Palazzo Venezia.

(Foto Pexels [1, 2, 3, 6] e Ansa [4-5])

Riproduzione riservata ©

Condividi
art-interno-01

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876