Sfoglia la rivista

Ambiente > Audioletture

Giovani per lo sviluppo: podcast multilingue

di Candela Copparoni

Un gruppo di giovani in Kenya seminano speranza per la comunità attraverso attività di sviluppo, con l’obiettivo di «volersi bene gli uni con gli altri, crescendo insieme e senza lasciare nessuno indietro». Ascolta il podcast in italiano, inglese e spagnolo

Youth for development

Jóvenes para el desarrollo

L’Organizzazione per lo sviluppo dei giovani pastori del nord (NPYDO) è un’associazione guidata totalmente da giovani che si trova a Marsabit, provincia nel nord del Kenya. La sua principale occupazione è quella di favorire l’inclusione e lo sviluppo attraverso l’impegno dei giovani.

Fondata da Augustin Lenamoi, l’organizzazione nasce con lo spirito di «volersi bene gli uni con gli altri, crescendo insieme e senza lasciare nessuno indietro». In quest’ottica, i valori umani diventano pietra angolare per lo sviluppo di un futuro migliore, dato che ognuno è spinto a contribuire con i propri talenti e capacità.

Alcune iniziative come la fondazione della la “Shepherd School”, l’istituzione del torneo di calcio “Tournament for Peace” e la “Worries Marathon”, o la costituzione del progetto “Moran Re-greening” hanno permesso agli abitanti di Marsabit di raggiungere una convivenza pacifica e armoniosa tra le molte tribù del territorio.

I progetti dell’Organizzazione per lo sviluppo dei giovani pastori del nord dimostrano coi fatti la forza rigeneratrice dell’amore e della pace, contrapposta agli effetti devastanti dell’odio e dei conflitti, al tempo stesso che affrontano le sfide locali e globali.

L’articolo è stato originalmente pubblicato sul sito United World Project, dal titolo “Semi di speranza nel nord del Kenya: un progetto che non lascia indietro nessuno”, a cura di Carlotta Raimondo.

Riproduzione riservata ©

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi
art-interno-01

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876