Sfoglia la rivista

Mondo > Fotogallery

Conferenza Onu sulla Palestina, Lula propone il modello del Sudafrica contro l’apartheid

a cura di Giustino Di Domenico

«Plaudiamo ai Paesi che hanno riconosciuto lo stato di Palestina come il Brasile ha fatto nel 2010».Così il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva parlando alla Conferenza per la risoluzione pacifica della questione palestinese e l’attuazione della soluzione dei due Stati all’Onu.

Condanna di Hamas da parte del presidente palestinese Mahmoud Abbas

Come riporta Rainews, nel suo intervento alla conferenza di alto livello sulla soluzione dei due Stati, in corso al Palazzo di Vetro di New York, il presidente brasiliano Lula ha detto di essere favorevole alla creazione di un “organismo ispirato alla commissione speciale contro l’apartheid, che svolse un ruolo centrale nella fine del regime di segregazione razziale del Sud Africa”.
“Garantire alla Palestina – ha detto – il diritto all’autodeterminazione è un atto di giustizia e un passo essenziale per ristabilire la forza del multilateralismo“.

Potendo intervenire solo con un video messaggio per il veto posto da Trump all’ingresso negli Usa, il presidente palestinese Mahmoud Abbas ha invitato Hamas a deporre le armi e ha condannato gli attacchi contro Israele del 7 ottobre 2023.  Abbas ha avvertito che “Hamas non avrà alcun ruolo nel governo”. “Hamas e altre fazioni devono consegnare le loro armi all’Autorità Nazionale Palestinese”, ha insistito Abbas, cui gli Stati Uniti hanno negato il visto per partecipare alla conferenza sulla soluzione dei due Stati presso la sede delle Nazioni Unite a New York.
Condanniamo anche le uccisioni e la detenzione di civili, comprese le azioni di Hamas del 7 ottobre 2023″.

Riproduzione riservata ©

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi
art-interno-01

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876