Piano vaccini. L’Agenzia europea del farmaco ha anticipato al 21 dicembre la riunione fissata per il 29 per arrivare all’approvazione del vaccino Pfizer/BioNTech e dal 12 al 6 gennaio quella per autorizzare il vaccino Moderna. L’Italia è pronta a partire con le vaccinazioni al personale sanitario il 27 dicembre, giorno del V-Day europeo. Il piano vaccinazione inizierà con le prime oltre 1 milione e mezzo di dosi dai primi giorni di gennaio. Prime dosi che andranno a operatori sanitari e Rsa, poi agli ultra 60enni andando in ordine alfabetico – ha detto il commissario Domenico Arcuri – intervistato dal Corriere.
Stretta natalizia. Dopo il parere favorevole del Comitato tecnico scientifico sulle misure restrittive in vista del periodo di Natale, il governo si appresta a varare il nuovo dpcm. Il Consiglio dei ministri è convocato alle 18 per approvare il decreto con le misure anti-contagio. Si pensa a un lockdown almeno dal 24 al 27 dicembre e dal 31 al 3 gennaio. Nel frattempo, il Veneto anticipa le misure con un’ordinanza, in vigore dal 19 dicembre, che vieta gli spostamenti fra comuni dopo le 14 fino al 6 gennaio, se non per motivi di lavoro o di stretta necessità.
Camere. Il Senato ha approvato, con 154 sì e 122 no, il decreto legge Ristori da 19 miliardi nel 2020 e 8 nel 2021, che passa ora alla Camera. Tra le ultime misure aggiunte c’è lo stop alle rate dei mutui per i lavoratori in cassa integrazione, lo sconto sulle bollette per le partite Iva che hanno dovuto fermare la propria attività e lo sconto sugli affitti per le attività colpite dalla pandemia. La legge di Bilancio arriverà in aula lunedì. I punti principali del provedimento, ricordiamolo, sono, tra gli altri, sanità, mezzogiorno, cuneo fiscale, lavoro, scuola e università.
Finalmente a casa. I 18 pescatori di Mazara del Vallo sequestrati in Libia per più di cento giorni sono stati rilasciati. La vicenda si è risolta in una missione a Bengasi del presidente del Consiglio Giuseppe Conte e del ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che hanno incontrato anche il generale Khalifa Haftar. L’accusa mossa era di aver violato le acque territoriali per aver pescato all’interno di quella che i libici ritengono un’area di loro esclusiva. A questa accusa si era aggiunta quella di traffico di droga senza nessuna prova. Per approfondire questa notizia vi invitiamo a leggere su cittanuova.it l’articolo “Liberi i pescatori di Mazara sequestrati in Libia” di Francesca Cabibbo.
A 84 anni, compiuti ieri, Papa Francesco intende riprendere i viaggi all’estero. Il Pontefice ha dovuto sospendere i suoi viaggi internazionali per via della pandemia: l’ultima trasferta risale al novembre del 2019 in Thailandia e Giappone. Nei giorni scorsi la sala stampa vaticana ha preannunciato un viaggio del Pontefice in Iraq, che non aveva mai ricevuto una visita papale. Per saperne di più vi consigliamo di leggere su cittanuova.it l’articolo “Iraq, dove andrà Papa Francesco” di Bruno Cantamessa.
La cultura della cura, come “impegno comune, solidale e partecipativo per proteggere e promuovere la dignità e il bene di tutti”. Lo scrive Papa Francesco nel suo messaggio reso noto ieri, per la 54esima Giornata internazionale della pace che verrà celebrata il primo gennaio del 2021. Il Pontefice si rivolge ai leader politici e spirituali, agli uomini di buona volontà e incoraggia tutti a diventare “profeti e testimoni della cultura della cura”. Per conoscere meglio i contenuti del messaggio del Papa vi invitiamo a leggere su cittanuova.it “La cultura della cura, bussola del mondo” di Vittoria Terenzi.