Le condizioni di salute del papa continuano ad essere critiche, secondo una nota della sala stampa vaticana. Il Santo Padre è tuttavia «di umore buono» e desidera «rivolgere il proprio ringraziamento a quanti in questo momento sono ricoverati in ospedale, per l’affetto e l’amore che esprimono attraverso i disegni ed i messaggi augurali; prega per loro e chiede che si preghi per lui».
Infatti, i bambini ricoverati presso l’Unità operativa di Oncologia Pediatrica del Policlinico Gemelli hanno inviato al pontefice lettere e disegni augurandogli una pronta guarigione. Anche sotto la scultura di san Giovanni Paolo II si radunano diversi gruppi di persone che pregano per il Santo Padre e lasciano delle candele accese per lui.
Il quadro sanitario di papa Francesco è complesso: gli esami di laboratorio e la radiografia del torace rilevano di una polmonite bilaterale. «L’infezione polimicrobica, insorta su un quadro di bronchiectasie e bronchite asmatiforme, e che ha richiesto l’utilizzo di terapia cortisonica antibiotica, rende il trattamento terapeutico più complesso», si sottolinea dalla sala stampa.
In ogni caso, dal Vaticano riassicurano riferendo che il cuore del papa regge bene. Francesco prega, legge i documenti e non manca alla sua quotidiana chiamata con la parrocchia della Sacra Famiglia, nella Striscia di Gaza.