Movimento Focolari Italia: la mobilità umana va gestita

La posizione del Movimento dei Focolari Italia sul sistema di accoglienza dei migranti in Italia. Il cordoglio per le vittime del naufragio di Cutro
Migranti (AP Photo/Francisco Seco, file)

Il Movimento dei Focolari Italia esprime cordoglio per le numerose vittime del naufragio del 26 febbraio dinanzi alle coste della Calabria.

È impossibile abituarsi a immagini di morte di persone che chiedono solo di vivere in luoghi liberi e sicuri.

Riteniamo che il Mediterraneo debba tornare ad essere al centro di operazioni di ricerca e salvataggio dei profughi, come già avvenuto in passato, perchè la vita umana non è negoziabile.

Riteniamo che l’ingresso legale e sicuro debba essere consentito a quanti cercano di venire in Europa.

Chiediamo politiche atte a soccorrere quanti fuggono da guerre, terremoti, persecuzioni e terre stravolte dallo sfruttamento e dai cambiamenti climatici e interventi celeri per incrementare il sistema di accoglienza in Italia, aumentando il numero dei posti disponibili e migliorando la qualità dei servizi per i profughi.

Le persone non possono essere bloccate ai confini dell’Europa. La mobilità umana va gestita poiché è impossibile fermarla.

 

Articoli correlati:

Cutro, nuova strage migranti: le urla delle mamme che cercano i figli dispersi

Migranti: mentre decidete, salvateli!

Lorefice: «La colpa delle stragi è di Italia ed Europa»

La politica e le Ong, ripartire con un dialogo rispettoso e sincero

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons