Moda e teatro si incontrano

“Alta Moda, Grande Teatro”, alla Reggia di Venaria Reale una mostra che racconta trent’anni di collaborazione tra i protagonisti dello stile italiano e gli interpreti della scena teatrale 
Reggia di Venaria

Un legame antico e profondo lega il mondo della moda a quello del teatro. Grandi artisti, attrici e attori, ballerine e ballerini, cantanti, tutti, sopra un palcoscenico più o meno importante hanno indossato gli abiti creati appositamente per loro dai grandi artigiani dello stile.

Costumi, o meglio, opere d’arte che durante gli spettacoli mettono in collegamento epoche e culture diverse, aprendo al pubblico una finestra su mondi lontani nel tempo e nello spazio, sconosciuti ma sul palcoscenico più vicini.

Così, fino al 14 settembre, la bellissima Reggia di Venaria Reale (Piemonte) ospita la mostra “Alta Moda, Grande Teatro”, dove saranno esposti abiti di scena o da concerto, realizzati da grandi firme italiane. Trent’anni di storia, più di 200 gli abiti esposti, pezzi unici che provengono da varie parti del mondo, dagli archivi di star internazionali e da collezionisti. Un viaggio tra le ampie ed eleganti sale della reggia, dove si potranno riscoprire i capolavori di Armani, Balestra, Biagiotti, Fendi, Missoni e molti altri.

Si alza il sipario e la moda diventa spettacolo, la bellezza è la protagonista, gli abiti ricreano atmosfere ed ogni artista riempie il suo di personalità, perché una performance perfetta non ha bisogno solo di grandi talenti, ma anche di grandi sarti, mani esperte che dal nulla creano un costume che l’artista indosserà, collegando la propria personalità a quella del personaggio che sul palco diventerà. Il teatro è così più ricco, più reale e nello stesso tempo gli stilisti possono spalancare le proprie menti, dare spazio a tutta la loro creatività, viaggiare nel tempo e nella storia, riportare in vita stili e modi di vestire ormai lontani, dimenticati o sconosciuti.

Un’esposizione prestigiosa, curata dallo storico dell’arte e della moda Massimiliano Capella, che ha già riscosso uno straordinario successo nel Palazzo Sheremetev di San Pietroburgo e che vede come unica ed imperdibile tappa italiana quella piemontese. 

Un’occasione da non perdere, per vedere più da vicino i protagonisti della moda italiana e i grandi interpreti del teatro internazionale che si incontrano sul palcoscenico della splendida Reggia alle porte di Torino.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons