Migliorare la relazione con gli adolescenti

Giovedì 27 ottobre dalle 20.30 si terrà il secondo appuntamento del corso “Migliorare la relazione con gli adolescenti” con Mariano Iavarone (dottore in psicologia specializzato in counseling familiare e assistente sociale).  Percorso di crescita per genitori ed educatori di adolescenti, proposto nell'ambito della Formazione agile di Città Nuova
Adolescenti. Formazione agile

Cari genitori, stiamo per arrivare al secondo appuntamento del corso “Migliorare la relazione con gli adolescenti” che quest’anno si focalizza sul potenziamento delle abilità affettive e relazionali degli adulti verso i ragazzi, a partire da alcune tipologie di disagio ricorrenti.

È un corso complementare rispetto alla prima edizione: non solo per la durata (dieci incontri invece di cinque) ma anche perché ha un taglio ancora più pratico-applicativo.

Partendo dalla narrazione di alcune storie di vita, lavoreremo insieme su cosa fare e come affrontare al meglio situazioni di difficoltà dei ragazzi.

Chi ha partecipato alla prima edizione, vi troverà molti elementi di continuità (chi ha perso il primo corso può chiederne copia in redazione).

Insomma…un viaggio nuovo, nuove tappe e nuovi saperi, nuove strade nella medesima direzione di benessere relazionale.

I primi due appuntamenti vi preparano a questa esperienza. La volta scorsa, nel primo appuntamento, abbiamo guardato una fotografia dei nostri ragazzi, la cosiddetta “generazione Z”, a partire dai dati di una ricerca.

Nel prossimo secondo incontro approfondiremo i concetti di responsabilità, di protensione e di gratuità nelle relazioni familiari e educative.

Che cosa significa essere responsabili e qual è il confine con l’ipercontrollo? In che modo un genitore può essere positivamente pro-teso verso il figlio senza sostituirsi a lui nelle scelte?

Esiste la gratuità nelle relazioni, e in che modo l’altruismo non può essere rinuncia totale a sé stessi?

Stiamo vivendo un autunno caldo da ogni punto di vista, sia sul piano climatico che sociale, e le preoccupazioni sono all’ordine del giorno.

Anche per questo vi invito a guardare a questo spazio mensile come ad una meritata pausa dalle mille incombenze, persuaso che soltanto insieme, un po’ più informati e rinfrancati dal confronto reciproco, si possa concorrere ad un mondo un po’ più sereno, a partire dalla relazione più serena coi nostri ragazzi.

Vi aspetto giovedì 27 ottobre alle 20:30.

Per abbonarsi è necessario cliccare qui, e procedere per l’acquisto come per un normale abbonamento. Tutti gli abbonati alla formazione agile riceveranno via email le istruzioni per accedere al percorso formativo scelto e avranno accesso in via riservata a tutta la documentazione relativa. Per info si può scrivere a rete@cittanuova.it o telefonare al 347. 6400459. Ricordiamo che è possibile sottoscrivere un abbonamento anche primo corso sugli adolescenti svolto lo scorso anno, di cui è possibile scaricare le registrazioni e la documentazione.

 

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

I più letti della settimana

Eichmann

Eichmann e la banalità del male

Esercizi di… radicamento

Beato Livatino

Il giudice ragazzino “vive” ancora

Simple Share Buttons