MeteoHeroes

È una nuova App per insegnare l’educazione ambientale ai bambini. 6 super bambini devono riuscire a difendere il loro mondo dai cattivi comportamenti ambientali, un gioco che permette ai più piccoli di divertirsi e contemporaneamente imparare il rispetto dell’ambiente e riconoscere le pratiche negative
I protagonisti di MeteoHeroes

L’idea nasce dal Centro Epson Meteo con l’obiettivo di avvicinare i più giovani alle buone abitudini nel rispetto dell’ambiente. L’App, facilmente scaricabile sullo smartphone, si rivolge ai ragazzi dai 4 ai 10 anni che si ritroveranno protagonisti di numerose avventure per salvare il proprio mondo virtuale dai cattivi comportamenti ambientali. Ad accompagnarli in questo viaggio della conoscenza ci sono: Pluvia, Nix, Thermo, Ventum, Fulmen e Nubel, 6 bambini super-eroi che dovranno affrontare una serie di prove scoprendo come la natura risponde agli eventi atmosferici. Così, cercando di avanzare nei livelli, i ragazzi affronteranno temi come il riscaldamento globale, la meteorologia, la biodiversità, l’ecologia, il rispetto della natura, i cambiamenti climatici e ambientali, con l’obiettivo di educare quelle che saranno le generazioni future che avranno a che fare sempre più con un pianeta sotto pressione da difendere.

 

Nel loro percorso, i piccoli eroi affronteranno anche tematiche come l’amicizia e il conflitto, cresceranno insieme fino a raggiungere la maturità e ogni personaggio avrà caratteristiche e poteri ben delineati in modo tale che i bambini possano identificarsi.

 

Un modo nuovo di fare scuola che utilizza le nuove tecnologie per insegnare, perché sempre di più i nativi digitali hanno a che fare con giochi elettronici che stanno sostituendo i vecchi giocattoli. La cultura del gioco virtuale, se per certi aspetti va limitata lasciando al bambino la possibilità di sviluppare la propria creatività, in questo caso può aiutare nella formazione di adulti responsabili. All’ideazione del progetto hanno lavorato professionisti come Terry Amaini, artista nel campo dell’animazione televisiva e cinematografica, il gruppo Mamamo.it, il primo portale italiano che promuove il digitale per bambini e aiuta i genitori, e Luigi Ballerini, medico e psicanalista esperto del mondo dell’infanzia.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons