Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

In profondità > Chiesa cattolica

Messico, ricominciare dalla Trinità

di Amedeo Ferrari

- Fonte: Unità e Carismi

Tre giorni sulla Trinità come modello dei rapporti interpersonali. Un incontro ecclesiale promosso dal Movimento dei Focolari 

Incontro ecclesiale Messico 2011

Da cosa dipende il carattere ecclesiale di una comunità religiosa? Chi può trasformare un presbiterio in una comunità di fratelli? Dove trovare la fonte della integrità umano-divina del sacerdote? Dove trovare la luce e la forza per vivere constantemente nell’amore?

Queste e altre domande sono state al centro della tre giorni ecclesiale che ha visto la partecipazione di circa 130 sacerdoti, religiosi, religiose, seminaristi e anche alcuni vescovi, tra cui il nunzio apostolico e che si è svolta nella cittadella El Diamante.

Partiti dalla realtà della Chiesa-comunione ad immagine della Trinità, abbiamo colto la necessità di una spiritualità di comunione che permetta di farne l’esperienza, oltre alla necessità di partire dalla mistica trinitaria per arrivare ad una teologia e antropologia trinitaria.

In questa luce abbiamo compreso le sfide della Chiesa di oggi non soltanto come manifestazioni di una crisi evidente, ma anche come una opportunità per ricominciare dall’amore incondizionato ai fratelli fino a dare la vita, con tutte le sfumature dell’arte di amare, dell’amore a Gesù Abbandonato, dell’esperienza della presenza di Gesù «in mezzo»a noi, che riempiono di significato la sequela di Gesù.

Il cielo della vita consacrata e sacerdotale si è così riempito per tutti di un azzurro limpido che annunzia il tempo del Risorto nella vita di ciascuno e di Lui in mezzo a fratelli che si amano con la carità di Cristo.  

«Ho scoperto il vero cammino che devo seguire come cristiana e come consacrata: vivere questo amore che Cristo ci ha mostrato con il su esempio». 

«Mi ha impressionato il fatto che la filosofia, la teologia e la spiritualità fossero tutte centrate nell’amore».

«Tutto si basa sulla persona di Gesù. La chiave per capire come rapportarci nelle nostre comunità è la persona di Gesù. E da questo, tutto viene de conseguenza».

«La spiritualità di comunione mi ha donato una visione nuova della Chiesa: non mi realizzo da solo, ma in comunità».

«Ho incontrato la risposta a una esigenza di unità che mi portavo dentro. Dio si è reso presente per me in questi giorni, e voglio continuare su questa strada».

Riproduzione riservata ©

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876