Mario dal Bello legge “Anna Bolena e il suo re”

Avvincente come un romanzo, ma fondato su rigorose fonti storiche, "Anna Bolena e il suo re" è una lettura affascinante e coinvolgente. Mario Dal Bello presenta, in un video, il suo libro, disponibile anche come ebook.

Enrico VIII, secondo re d’Inghilterra della dinastia Tudor, si innamora di Anna Bolena: giovane, intraprendente, colta…, arrivata a corte come dama di compagnia della regina Caterina di Aragona. Il sovrano vorrebbe lasciare la moglie, ma il papa non lo consentirebbe mai. Per Anna, Enrico VIII sfida l’ira di papa Clemente VII, che lo scomunica. Il Parlamento inglese risponde stabilendo che è il re «l’unico Capo Supremo della Chiesa d’Inghilterra».

Ormai liberi di sposarsi, Anna Bolena ed Enrico VIII si uniscono in matrimonio il 25 gennaio 1533, ma la loro storia non durerà molto. E dopo Anna – mandata al patibolo dal re – Enrico VII si risposerà ancora e ancora. La loro storia d’amore e tragedia, tuttavia, continuerà nei secoli ad affascinare il grande pubblico.

Attingendo all’Archivio Segreto Vaticano, che conserva un mazzo di missive di Enrico VIII ad Anna, il giornalista e scrittore Mario Dal Bello ricostruisce nel testo “Anna Bolena e il suo re” per la collana di Città Nuova Misteri svelati la relazione tra la Bolena ed il re. Una storia che avrà conseguenze decisive per il Paese: lo scisma tra l’Inghilterra e Roma, ma anche il regno “glorioso” di Elisabetta, la “figlia bastarda” di Anna Bolena.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons