Mangia prega ama

Commedia sentimentale con due star del cinema: Julia Roberts e Javier Bardem. Eccessivi i luoghi comuni sull'Italia e non solo
Julia Roberts e Javier Bardem

La superstar Julia Roberts, ossia Liz Gilbert, in rotta col marito e l’amante cerca di salvare il matrimonio (?) e di trovare sé stessa scappando da New York, dove fa la bella vita della professionista patinata. Approda a Roma. Qui impara l’arte del piacere culinario, tipicamente “italiano”, ingrassando a furia di spaghettate insieme ad amici italiani (Andrea Di Stefano e Luca Argentero), in una città di suore, preti e gente che non fa nulla e vive felice, secondo l’insopportabile stereotipo degli americani riguardo al nostro paese ( si veda anche The American con George Clooney). Poi, va a cercare Dio in un’India da clichè abbondamente riproposto e infine trova l’amore nel piacione Javier Bardem nell’isola di Bali.

 

La commedia sentimentale dell’ex Pretty Woman è tutta qui. Lei, la “divina” Julia è l’infallibile protagonista. Il regista Ryan Murphy, in questo film prodotto da Brad Pitt (insomma, cose fatte tra amici…) si dilunga in primi e primissimi piani di lei che s’abbuffa di spaghetti e di pizze, di lei che prega a mani giunte, di lei che soffre per amore…Due ore che non finiscono mai, purtroppo zeppe di luoghi comuni e con una recitazione tutta occhi e bocca. Insomma, tanta pubblicità per farci vedere le vacanze di Julia Roberts? A proposito. Forse al titolo “mangia prega ama”, andava aggiunto anche “dormi”, per l’incauto spettatore.

 

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons