Malika Ayane e la Ricreazione

L'ultimo album della cantante mette insieme una squadra di collaboratori d'eccezione tra cui lo stesso Paolo Conte. Occhio anche alla canzone-poesia di Emily Dickinson
Malika Ayane

“Ricreazione” ultimo album della giovane e popolare Malika, una voce italiana con timbro e personalità.L’album è uscito il 20 settembre, edito dalla Sugar e preannunciato dall’estate con il singolo “Tre cose”, trasmesso a ruota dalle Radio Nazionali, in vetta da settimane nelle classifiche, ha 7 tracce in italiano e 5 in inglese.

Di questo album è autrice, produttrice e interprete,il disco vanta numerose e illustri collaborazioni (tra cui Paolo Conte, Pacifico, Sergio Endrigo, Tricarico, Boosta, The Niro, Alessandro Raina, Paolo Buonvino e tanti altri) e pare che il “vero” lavoro sia stato proprio cercare di comporre questo nutrito staff di musicisti e autori, come una squadra, ciascuno con la sua peculiarità e il suo talento:una bella impresa!

Pacifico sensibile alla natura e ai quattro elementi, De Niro e Raina, giovani emergenti, diversamente genuini, a tratti naif, Tricarico geniale, pragmatico e che riesce a commuovere, Vuletic alchemico musicista in prestito dalla Pausini, per non parlare del grandissimo Paolo Conte, scopritore della Malika e padre putativo…a suo dire!!! “Glamour” è un brano bello, nostalgico, delicato, ben cantato, è insomma firmato Paolo Conte.

Nell’album una presenza singolare e speciale, una menzione va fatta per la canzone/poesia di Emily Dickinson, “The morns are meeker than they were” su musica inedita di Sergio Endrigo, quasi una sonatina per pianoforte, un tocco bucolico, rilassante e gradevolissimo!

Ascoltando il disco, che passa dallo swing al pop, si percepisce la novità della registrazione tra live e sala, tra analogico e digitale, la scelta è stata di non rimaneggiare le canzoni il più possibile, alla Mina per intenderci, buona la prima in presa diretta, come le incisioni storiche e uniche degli anni quaranta e di pochi artisti!

E ciò ha un bel valore, l’immediatezza e la spontaneità di cantare e suonare insieme, la vibrazione naturale che ne viene non è paragonabile ai perfetti suoni realizzati nelle sale, scelta meritevole, dunque!

Si sa che il lavoro d’insieme è complicato, anche i testi delle canzoni di Malika spesso sono un quattro mani,  ma risulta essere sempre il migliore, perché il confronto con il “sentire artistico” dell’altro è davvero mettere in comune ciò che di intimo ed esclusivo un artista ha, possiede, e il limare, adattare, scambiare note e parole con gli altri, rende nuovo, leggero e più ricco tutto il lavoro…insomma conviene addirittura!!

“Ricreazione Tour” dal 5 novembre al 4 dicembre è in giro con band live, nelle  principali città del nord Italia, da Verona a Trento, a Ravenna, fino ad arrivare al “Blue Note” di Milano.

Consiglio per l’acquisto del cd (anche su iTunes)?

Ma si…!!!

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons