L’uva rossa

Tra i frutti molto benefici per la nostra salute primeggia l’uva.
Uva
Tra i frutti molto benefici per la nostra salute primeggia l’uva considerata disintossicante, diuretica, purificatrice del fegato, lassativa ed energetica. Essa è ricca di zuccheri semplici e di sali minerali facilmente assimilabili.

Tra le uve quella rossa si distingue dalle altre per la presenza di una particolare sostanza: il resveratrolo. Il resveratrolo appartiene alla famiglia dei composti polifenolici ed è concentrato nelle bucce dell’uva rossa. Numerose sono le attività biologiche attribuite al resveratrolo che è ritenuto un potente antiossidante, avrebbe proprietà antinfiammatorie e protettive nei riguardi di alcune patologie cardiovascolari e secondo alcuni studi potrebbe svolgere anche una certa azione antitumorale.

 

Sono in corso numerose ricerche, molto promettenti, su questa sostanza che da alcuni anni è in vendita come integratore alimentare.

Recentemente, infine, uno studio effettuato in Italia e pubblicato dal Journal of Science of Food and Agricolture ha evidenziato la presenza della melatonina nelle bucce dell’uva rossa. La melatonina è un potente antiossidante e ad essa sono attribuite molteplici proprietà benefiche; essa è, soprattutto, un regolatore del ciclo sonno-veglia e favorisce il buon sonno.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Il burek

Simple Share Buttons