Lotta alla povertà. Campus Siracusa 7 agosto ore 18.30

Nell'ambito del Siracusa Csmpus 2015 venerdì  7agosto ore 18.30 “L’ URGENZA DELLA LOTTA ALLA POVERTA’:UNA QUESTIONE DI GIUSTIZIA” con Carlo Cefaloni , giornalista di Città Nuova, gli assessori  del comune di Siracusa,Troia e Scorpo,  padre Marco Tarascio della Caritas Siracusa

 

Siracusa Campus 2015

Associazioni, Chiesa, Scuola, Istituzioni insieme per colorare le periferie della città

Per il secondo anno consecutivo 60 giovani, provenienti da più parti d’Italia, appartenenti all’associazione Giovani per un mondo unito, diramazione giovanile del Movimento dei Focolari, fondato da Chiara Lubich a Trento oltre 70 anni fa, animeranno un campus estivo dal 1 al’11 agosto, per i bambini dell’Istituto Comprensivo Martoglio e per l’intero quartiere.

     Promosso dal difensore dei diritti dei bambini del Comune di Siracusa, dott. Francesco Sciuto, voluto fortemente e accolto dal Dirigente Scolastico dell'I. C. “N. Martoglio” di Siracusa, dott.ssa Giusy Aprile e dal corpo docenti, la scuola aprirà le porte e i suoi spazi tuute le mattine per la realizzazione di diversi laboratori che vedranno protagonisti i bambini del quartiere.

     Quest’anno il campus si realizzerà grazie alla grande disponibilità di Don Marco Tarascio, parroco della Chiesa del quartiere S. Metodio, che ha messo a disposizione la parrocchia per consentire l'alloggio dei giovani, che partecipano all'esperienza con spese a loro carico,  ed ha contribuito a promuovere la conoscenza delle problematiche del quartiere. Un esempio di lavoro di rete, che ha visto protagonisti anche il Presidente della Circoscrizione Akradina, Paolo Bruno, la Caritas Diocesana, l’Hotel del Santuario con Don Siringo, la SIAM di Siracusa con in testa il suo Presidente, Ing. Pucci La Torre, lo Auchan di Melilli, sponsor del Campus, con il suo Direttore Andrea Schiavo, l’Assessore alle Politiche Scolastiche del Comune di Siracusa, Valeria Troia.

     L’ I.C. “N. Martoglio” è scuola di riferimento in un quartiere ad alta complessità e già lo scorso anno i giovani si erano fatti apprezzare per la loro attività a favore dei bambini. La scuola diviene centro della vita del quartiere, sia per il susseguirsi di attività laboratoriali ma anche e, soprattutto, per la profondità delle relazioni che si creano tra bambini, genitori, giovani, dirigenza scolastica, staff della scuola. I giovani, con le loro motivazione, disponibilità e passione sono “abitanti del quartiere” per 15 giorni!

E il segno dell'esperienza dello scorso anno è ben visibile ad ogni visitatore della scuola Martoglio: un grande e bellissimo murales con il motto del Campus 2014: “Fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te”.

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons