Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Italia > Politica

L’Occidente e la primavera araba

di Pasquale Ferrara

- Fonte: Nuova Umanità

Le “rivoluzioni” del mondo arabo obbligano a rivedere radicalmente un concetto geo-politico ed un postulato ideologico ormai superato, quello espresso dalle parole: “Ampio Medio Oriente”. Esso corrispondeva al tentativo di applicare, in un contesto radicalmente diverso da quello originario, i principi fondamentali della filosofia politica del liberalismo, estendendoli a una regione compresa tra l’Atlantico e l’Hindukush. Più in generale, l’errore è stato quello di chi ritiene di poter esportare le procedure democratiche, senza parallelamente verificare le condizioni per rafforzare i processi democratici e senza attendere che essi emergessero ad un livello di maggior consapevolezza e convinzione nelle società interessate.

I fatti del 2011 dimostrano che è necessario, per l’Occidente e, in particolare, per l’Europa, passare dalla retorica del democracy export, cioè dell’esportazione (anche forzata) della democrazia, alla concretezza del democracy support, vale a dire del sostegno alle nuove fragilissime democrazie nascenti in Nord Africa e in Medio Oriente.

Riproduzione riservata ©

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876