L’itinerario spirituale di Teresa d’Avila: il Cammino di perfezione

Prima donna ad essere proclamata Dottore della Chiesa, Santa Teresa d’Avila è una delle più grandi figure della mistica. Riformatrice del Carmelo, fu madre spirituale di tante anime. L'itinerario spirituale di Teresa d'Avila trova espressione e testimonianza in una delle sue opere più celebri: il Cammino di perfezione. La nostra proposta di lettura di oggi. Anche in versione ebook.
la preghiera illumina l'itinerario spirituale di un'anima

Chi è Teresa d’Avila?

Teresa de Ahumada y Cepeda nasce ad Avila nel 1515. Un’infanzia, la sua, segnata da un precoce amore per Dio. All’età di 21 anni nel 1536 entra nel monastero carmelitano dell’incarnazione di Avila. L’itinerario spirituale di Teresa d’Avila inizia qui. Ed è sostenuto da una rigorosa vita ascetica e da una costante preghiera. Nel 1562 inizia la sua opera di riforma del Carmelo con la fondazione del monastero di San Giuseppe ad Avila. Ne seguiranno altri quindici. Tutti con lo stesso stile spirituale. Un modulo di vita fortemente evangelica, nel quale viene praticata la povertà, la semplicità, il distacco, nella solitudine e nella preghiera. L’opera riformatrice e l’itinerario spirituale ispirano i suoi scritti: il Castello interiore, il Cammino di perfezione, il Libro della vita, il Libro delle Fondazioni, Esclamazioni dell’anima a Dio.

Il Cammino di perfezione

Nel 1566, dopo tre anni dalla fondazione del monastero di san Giuseppe, Santa Teresa compone lo scritto indirizzato alle sue discepole. Nel nuovo monastero, infatti, è maestra e madre di tredici giovani consacrate. Queste le chiedono un commento alla Regola e alle Costituzioni carmelitane. Santa Teresa accetta. Scrive di getto, in tono di dialogo. Senza artifici letterari. Una conversazione familiare che ci fa entrare nel vissuto del Carmelo. Nel quale confida e documenta l’itinerario spirituale della sua anima: la sua esperienza di Dio, le difficoltà, il valore della preghiera.

Un classico della letteratura spirituale

Un autentico capolavoro della letteratura mistica di ogni tempo. Un testo che anche oggi, pur nella diversa sensibilità spirituale, offre al lettore straordinarie perle per la meditazione. La nostra proposta di lettura di oggi. Città Nuova ha infatti il testo nella sua collana Minima. Anche in versione ebook. Proponiamo qui un breve estratto nel quale Teresa d’Avila sottolinea l’importanza dell’amore reciproco nel monastero. Per leggere l’estratto clicca sul pdf in fondo all’articolo.

Il libro è in vendita sul sito di Città Nuova con il 5% di sconto. Per acquisti dai 20 euro in su le spese di spedizioni sono gratuite.

Buona lettura a tutti.

 

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons