Leadership, autorità e partecipazione. Rivedi il video

Incontro con suor Tiziana Merletti e Lucia Fronza. Come interpretare ruoli di responsabilità negli ordini e movimenti ecclesiali così come nella società? Cosa significa partecipazione?

Il tema della leadership e dell’autorità è sempre stato al centro della riflessione (e della critica anche feroce) nella storia dell’umanità. Il motivo è evidente: troppe sofferenze sono state causate nel tempo dai vari tentativi di organizzare la società, gli Stati, i gruppi, i movimenti. Allo stesso tempo, speculare alla riflessione sui ruoli di comando, si è sviluppata una ampia riflessione su cosa significa “partecipazione” da parte del popolo, dei cittadini, dei membri delle varie organizzazioni.

Per la serie I lunedì di Città Nuova questa volta proponiamo un punto di vista interessante sulla questione, quello di una suora, una religiosa che fa formazione da anni proprio sulla leadership.

Suor Tiziana Merletti è Francescana dei Poveri. Esperta di diritto canonico, si occupa di consulenze per consacrate e formazione su leadership e tutela dei minori. La sua storia è molto interessante ed è oggetto della prima parte dell’intervista.

La seconda parte si focalizza invece sul tema: leadership, autorità e partecipazione. Partecipa alla discussione anche Lucia Fronza Crepaz, pediatra e politica, membro del Movimento politico per l’Unità nato nel seno del Movimento dei Focolari. In questo senso sono interessanti anche gli aneddoti, realtivi al tema in oggetto, che lei racconta in riferimento al suo rapporto personale con Chiara Lubich.

 

I più letti della settimana

Covid: ci sarà una quarta ondata?

Per una formazione in stile sinodale

Gocce di Vangelo 21 giugno 2021

Simple Share Buttons