Le sfide dell’editrice Città Nuova

Grandi temi del presente, giovani lettori, centenario di Chiara Lubich. Tante proposte per il nuovo anno.

Novità e tradizione restano le parole chiave del progetto ormai pluriennale dell’Editrice Città Nuova. Una storia importante la nostra, riconosciuta prevalentemente dal mondo religioso, ma apprezzata anche da tante istituzioni del mondo laico. In questi ultimi tempi abbiamo lavorato su “innovazione” e “riposizionamento” dell’editrice. Questo ha aperto spiragli di visibilità e occasioni di dibattito culturale su tanti fronti: fiere del libro, programmi televisivi, pagine dei quotidiani nazionali, eventi sul territorio. Ora, alle porte del 2020, ci accingiamo a presentare la produzione che abbiamo messo in programma. Chiaramente non sarà possibile parlare di tutte le pubblicazioni in uscita, pertanto ci limiteremo a tracciare la rotta.

Forte dei successi degli anni passati, la collana Prismi-Saggi si arricchirà di alcuni volumi particolarmente attenti ai grandi temi del presente. Simone Cosimi, già coautore del fortunato Nasci, cresci e posta, tornerà a parlare del mondo dei social e, in particolare, dell’uso del like, pollice in alto affettuoso e allo stesso tempo disanimata strategia di marketing (Per un pugno di like, gennaio 2020).

Maurizio Simoncelli, cofondatore e vicepresidente del Consiglio direttivo dell’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo, ha scritto per noi pagine leggere su un tema pesantissimo, la guerra mondiale a pezzi denunciata da papa Francesco, ovvero le ragioni spesso nascoste dei piccoli e grandi conflitti che stanno insanguinando il pianeta (Terra di conquista, marzo 2020).

Francesco Peloso, giornalista di Vatican Insider (La Stampa), Lettera 43, Limes e altre riviste, ci concede un testo rigoroso ed equilibrato – ma anche un po’ provocatorio – sul ruolo dei laici e delle donne nella Chiesa attuale (Oltre il clericalismo, maggio 2020).

Gabriela Jacomella, dopo il bel successo con Feltrinelli de Il falso e il vero, pubblica un libro per i tipi di Città Nuova in cui torna a parlare del mondo delle fake news e di altri sortilegi dei media (Come sopravvivere all’informazione, maggio 2020). Si capisce, anche solo da una veloce scorsa dei titoli, che l’idea è quella di realizzare una saggistica divulgativa ma comunque autorevole e prestigiosa, come sempre è stato nelle corde della nostra editrice.

Altro grande passo verso il presente, anzi il futuro, è il rilancio della collana totalmente rinnovata I colori del mondo (ora, I nuovi colori del mondo), che torna a raccontare ai ragazzi delle scuole primarie, in un caleidoscopico vorticare di punti di vista diversi e sorprendenti, i grandi temi dell’ecologia, della solidarietà umana, dell’amicizia, del bene comune. Il tutto con una grande attenzione ai modi di lettura e alla sensibilità specifica dei giovani lettori ai quali è destinata. I primi volumi usciranno tra aprile e maggio del 2020, in due serie: Messaggi in bottiglia e Tesori ritrovati. Ma qui per saperne di più dovrete seguirci sui nostri social nei prossimi mesi, dove vi parleremo dei titoli che stanno per uscire.

Il 2020 sarà anche l’anno della ristampa del primo volume di Meditazioni di Chiara Lubich (febbraio-marzo 2020), un’edizione restaurata che recupera e racconta le scelte originarie e le successive revisioni dei primi testi pubblicati della fondatrice del Movimento dei Focolari. E di questa straordinaria donna, di cui ricorre nel 2020 il centenario della nascita, parlerà anche un libro dell’attuale copresidente dei Focolari, Jesús Morán, dal titolo Carisma e profezia. Il genio ecclesiale di Chiara Lubich (aprile 2020).

Spostandoci a questo punto sul versante più accademico, dobbiamo senz’altro annunciare il lancio di una nuova collana che si affianca alla prestigiosa Testi patristici, ambito – questo della patristica – nel quale Città Nuova è leader a livello nazionale. La nuova serie, che non sostituisce la precedente, ma la affianca (con il titolo Nuovi testi patristici, marzo 2020) e che vanta una prestigiosa Direzione scientifica, presenterà accanto alle traduzioni dei testi dei Padri la versione in lingua originale e offrirà, divisi in unità tematiche, assolute novità editoriali o edizioni aggiornate di titoli particolarmente significativi.
Certamente ci sarebbero altri libri in uscita di cui parlare, molti dei quali immaginiamo di vostro sicuro interesse. Per ora speriamo di avervi incuriosito.

I più letti della settimana

Viaggiando il Paradiso di Chiara

Una Rosa Bianca per David Sassoli

Fraternità, non collegi

Adolescenti, proviamo a capirli

Morire per la propria gente

Simple Share Buttons