Le Cattedre di Sophia

Presentazione di una nuova collana di Città Nuova editrice, diretta da Piero Coda, frutto delle Lectio magistralis dell'Istituto Universitario Sophia di Loppiano.
Piero Coda_Direttore Collana
Il termine cattedra, sia in greco che in latino, sta a designare il seggio su cui un testimone autorevole tiene le proprie lezioni. L’arte paleocristina ha ripreso in particolare l’idea del filosofo, e già nelle prime raffigurazioni Cristo lo troviamo assiso nella consegna della legge a Pietro e nel Medioevo è la Madonna che siede su una cattedra con il bambino.  Ma iquesto termine allude anche al convenire di più persone in ascolto.

 

Ebbene,  le "cattedre di Sophia", la nuova collana di Città Nuova editrice vuole proprio ricordare tutti questi significati. Il progetto nasce proprio dalla pubblicazione di vari interventi di validi e riconosciuti testimoni del mondo della cultura, della scienza, dell’arte e della fede  tenutisi nell’ Istituto Universitario di Loppiano. Una realtà, questa, costituitasi recentemente ma fortemente voluta da Chiara Lubich, che l’aveva concepita come luogo di dialogo su varie materie, per cogliere  e dischiudere varchi di speranza in una storia che troppo spesso appare disillusa.

 

La prima delle cattedre di Sophia è stata affidata a Sergio Zavoli con: Rovesciare l’anima del mondo. Questione e profezia di cui parleremo più dettagliatamente la prossima settimana.

 

 

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons