Sfoglia la rivista

Cultura > Cinema e serie Tv

Lateral

di Aurelio Molè

- Fonte: Città Nuova

Lateral

Riprendere l’anno sociale con un po’ di ironia e leggerezza può aiutare ad attenuare lo stress da rientro. Ci prova Luca Bottura con Lateral, ogni giorno su Radio Capital dal lunedì al venerdì, alle 8 e 30. Mezz’ora di rassegna stampa con notizie di cronaca e notizie tratte dalle pagine dei quotidiani e commentate con spirito sagace.

 

Il ritmo è serrato, il tono pacato, lo stile irriverente. Che si parli di notizie serie o leggere, si evidenzia il lato comico della vita, con commenti in agrodolce, taglienti e divertenti. Un approccio un po’ troppo ideologico ed un linguaggio, a volte, sboccato e scontato ne limitano però l’efficacia. Tra le righe non passano inosservati i controsensi e le assurdità della nostra società, che andrebbero però meglio argomentati con commenti più arguti che superino il semplice motto di spirito.

Ogni venerdì si segnalano le vignette più divertenti apparse su quotidiani e riviste. Valorizzare la grande satira, anch’essa parte integrante della comunicazione, è un’ottima idea, assente da ogni altra rassegna stampa. Cominciare la giornata, a colazione o in macchina, con Lateral è un buon inizio. Per avere un quadro più ampio sui fatti del giorno si consiglia di leggere i giornali o di ascoltare, prima o dopo, una rassegna stampa più classicamente confezionata.

Riproduzione riservata ©

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876