Esterina e Luigino non sono nuovi a queste scoperte nella loro lunga storia insieme. Condividono volentieri con semplicità e stupore, una delle loro ultime esperienze. Quando a settembre hanno scelto di riposare al mare qualche giorno, per ritrovare calma e forze dopo un periodo intenso, non avrebbero mai immaginato di partecipare ad una piccola avventura umana.
In riva al mare incrociano lo sguardo e i saluti di Paola (nome immaginario) e passeggiano amabilmente con lei e con l’anziana che Paola accompagna. È la zia, a cui è affezionata da sempre, e subito la nipote familiarizza con i due turisti vicini e con loro si confida: la sua storia si snoda fra la brezza, il volo di qualche gabbiano curioso e la complicità di un bel sole.
La vacanza marina si arricchisce di ascolto e questo Luigino ed Esterina lo sanno fare molto opportunamente. Sono così convincenti che Paola con loro apre mente e cuore e li mette volentieri a conoscenza della sua storia personale. È un racconto non facile. E continua per alcuni giorni ad affiancarli e a narrare con discrezione, ma anche con sincera consapevolezza, dei momenti difficili attraversati.
In seguito ad un incidente Paola ha vissuto tre mesi di coma profondo, per cui i medici avevano chiesto di staccare la spina. Una spina che invece ha continuato a mantenerla in vita, perché dopo poco quella proposta, Paola ha aperto gli occhi: era stata abbracciata dal fratello, che aveva trascorso del tempo al suo muto capezzale e quel gesto, quel bacio fraterno, l’avevano definitivamente restituita alla vita. Nessuno era riuscito a spiegare la inaspettata evoluzione della malattia, ma la ripresa si era realizzata, anche se in tempi piuttosto lunghi e laboriosi.
Trascorrono veloci i giorni della vacanza, dell’ascolto e della condivisione e stupiscono coloro che constatano che quei giorni sono stati provvidenziali: Paola ha ripreso un eloquio e una padronanza linguistica inaspettata. A voler guardare… quanti inaspettati segnali consegna la vita a chi ne fa una palestra di bellezza!
La strada è sempre quella: superare la paura, essere disponibili, vivere il presente con generosità… poche facili indicazioni per un benessere condiviso.
__
Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre riviste, i corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it