L’arte di vivere insieme

Il secondo manifesto convivialista (appena uscito), e l’ultimo aggiornamento dell’Indice mondiale dell’amore sociale verranno presentati in un convegno online il 5 marzo 2021

Probabilmente nessuno si aspettava le sfide del mondo di oggi. Siamo tutti quotidianamente impegnati nel gestire le mille sfumature della crisi portata dalla pandemia. La politica, il mondo sanitario, le istituzioni economiche sono a lavoro costante, non senza difficoltà, nella gestione degli aspetti concreti di questa crisi.

Ma quali sono i valori e i modelli con cui costruire questa transizione? Inoltre, le tradizionali misure dello sviluppo basato sulla prodizione economica, sono sufficienti a capire fino in fondo “dove stiamo andando”?

Queste e altre domande verranno affrontate nel convegno dal titolo “L’arte di vivere insieme”, che si terrà in video conferenza il prossimo 5 marzo, ospitato dall’Università di Salerno e in collaborazione con numerose università e centri di ricerca tra Brasile, Argentina, Stati Uniti e Italia.

L’iniziativa mette insieme due occasioni importanti: la pubblicazione del secondo manifesto convivialista e la presentazione dell’Indice mondiale dell’amore sociale. Nel primo caso, si tratta di un modello che sta raccogliendo un consenso sempre più ampio in tutto il mondo: «un lavoro collettivo per immaginare nuove formule di convivenza orientate ai principi della cooperazione, della democrazia, del dialogo tra culture, della pari dignità, della responsabilità ecologica» (tratto dal manifesto).

Nella seconda parte del convegno verranno invece presentati i risultati del primo indice di amore sociale, che punta a misurare e confrontare la presenza di azioni ispirate dall’amore in oltre cinquanta Paesi. All’indirizzo http://www.worldloveindex.net tutti i riferimenti per seguire l’evento.

The Art of Living Together – March 5, 2021

 

I più letti della settimana

Amazon, un fenomeno da conoscere bene

Caparezza

La scelta di Caparezza

I miei segreti

Ripartiamo

Ripartiamo. Ok. Ma come?

Simple Share Buttons