Sfoglia la rivista

Cultura > Formazione agile

Corso di formazione agile: “L’arte incontra”

di Mario Dal Bello

- Fonte: Città Nuova

Ma davvero sappiamo tutto su Caravaggio, Michelangelo, Tiziano e van Gogh? L’idea di una possibile scoperta o riscoperta in 4 appuntamenti

Si parla parecchio di arte, oggi, di pittura in particolare. I media se ne occupano di continuo, grazie a divulgatori di vario genere. Perché la richiesta è alta. Viene però una domanda. Come fare a conoscere veramente i geni più da vicino, sfuggendo ai pregiudizi e ai superficiali luoghi comuni?

Uno per tutti: Caravaggio “pittore maledetto”, come dicono romanzi e film. Ma davvero? E se invece questa definizione fosse stata inventata dai romantici che amavano gli artisti trasgressori in ogni modo? Oppure: Caravaggio che dipinge il reale della vita notturna. Davvero? Per non parlare di Tiziano, gran colorista, amante dei soldi e della bella vita o di Michelangelo e la sua Cappella Sistina, che milioni vedono ma restano solo le fotografie scattate e i selfie. Finendo con la pazzia di van Gogh: libri, film e mostre anche di un solo dipinto per far venire la gente.

In effetti, c’è fame di bellezza. Perché allora non offrire l’occasione di un incontro a tu per tu con ciascuno di questi 4 geni, per dialogare con loro, interrogarli, conoscerne davvero la vita e il messaggio, entrare nella loro anima. Che può diventare poi nostra e una occasione di altri incontri sempre più coinvolgenti.

È questa la proposta di 4 serate, a partire dall’8 ottobre, in cui possiamo incontrare i geni, conoscerne le sfumature caratteriali, le idee, la vita vera e il significato profondo dei loro capolavori tramite racconti e immagini. L’esperienza ci dice che possono diventare momenti partecipati, coinvolgenti. E, perché no?, molto piacevoli. Ci stupiranno i 4 artisti e avremo delle belle sorprese.

Clicca qui per tutte le informazioni

Riproduzione riservata ©

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile e
i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni:
rete@cittanuova.it

Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876