Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Cultura > Teatro

L’arte del Kintsugi in danza

di Mara Randazzo

- Fonte: Città Nuova

L’antica arte giapponese del riparare con oro liquido oggetti in ceramica è la metafora che dà vita allo spettacolo di Giovanna Belloni e Daniele Ziglioli, coreografi con una forte spinta sociale

Preziosi e unici. Riparati con l’oro che non nasconde, anzi esalta il valore della ferita. Sono gli oggetti accarezzati dalla tecnica del Kintsugi. E Kintsugi è anche il nome di uno spettacolo coraggioso messo in scena da Giovanna Belloni e Daniele Ziglioli, il 1° Marzo alla Triennale – Teatro dell’Arte di Milano.

Se alla base del Kintsugi c’è l’idea che da una ferita possano rinascere perfezione estetica e interiore, ispirandosi alla stessa filosofia, lo spettacolo mostra  in danza come, anche per gli uomini, una ferita e un dolore possano significare rinascita e nuova bellezza.

Lo spettacolo si compone di tre scene che aiutano lo spettatore a entrare in mondi diversi, dove prendono forma tre ferite: il disagio, che si può provare anche in giovanissima età, legato all’esclusione e all’emarginazione e che dà vita al fenomeno del bullismo; il viaggio della mente in un pianeta parallelo, come accade alle persone che soffrono di Alzheimer; le rotture fisiche e dell’anima. Ad arricchire la scena ci sono le opere di Giovanna La Falce, artista poliedrica che per Kitsugi realizza sculture in diversi materiali, dal bronzo al ferro, con cui i danzatori interagiscono. Le musiche dal vivo sono affidate a Luciana Elizondo e al suono della sua viola.

La missione sociale dietro questa impresa artistica è evidente anche nella scelta di destinare l’incasso della serata a sostegno di due attività strettamente legate con i temi dello spettacolo: l’Associazione CAF (https://www.caf-onlus.org/) Centro Aiuto Minori e Famiglie – che dal 1979 opera nel campo della prevenzione degli abusi, accoglienza, e sostegno alla famiglia – e  il progetto “Il paese ritrovato” della cooperativa La Meridiana (http://www.cooplameridiana.it/il-paese-ritrovato/), nuovo centro di accoglienza per malati di Alzheimer strutturato come un vero e proprio piccolo paese con appartamenti e servizi comuni: teatro, banca, luogo di preghiera, parrucchiere, negozi, tutti con personale specializzato e addetto alla cura. Il villaggio si trova nei pressi di Monza, e affronta un’emergenza sociale che va guardata in faccia con sempre maggiore coscienza e competenza. La scelta di questi temi particolare è legata anche alle esperienze personali dei registi e ha l’obiettivo di avvicinare l’arte al sentire quotidiano, alle sfide che ciascuno si trova a vivere nelle fragilità della propria famiglia o del proprio ambiente. Un’arte che avvicina alla vita.


Giovedì 1 marzo ore 20.00

Teatro dell’Arte, viale Alemagna 6 Milano

Biglietti dai 10 ai 25 €

Acquisto biglietti sul circuito Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro dell’Arte (da martedì a domenica ore 10.30 – 19.30)

Informazioni: 02.724341

http://www.triennale.org/

 

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876