Sfoglia la rivista

Cultura > Arte e Spettacolo

L’apprendista stregone

di Mario Dal Bello

- Fonte: Città Nuova

La Disney rilegge la storia del maghetto pasticcione resa celebre da Fantasia, in un film ricco di scenografie fiabesche ed effetti speciali.

apprendista stregone

Rileggere un capolavoro come Fantasia? La Walt Disney ci prova e la storiella dell’apprendista mago pasticcione diventa oggi quella del timido studente di fisica Dave (Jay Baruchel), snobbato dalla ragazze, che scopre con estrema riluttanza di avere poteri magici grazie all’incontro con un allievo del mitico Mago Merlino, Balthazar Blacke (un bravo Nicholas Cage). Insomma, com’è nella tradizione Disney, il ragazzo deve imparare a cercare sé stesso e a dare il meglio di sé.

 

Ovviamente, magie, incantesimi, voli e lotte tra il supercattivo e i buoni – complici due maghe bellissime (una è la nostra Monica Bellucci, che per fortuna non parla…) – fanno la loro parte, con gran dispendio di effetti speciali. Ma il pubblico dei ragazzi è affascinato e l’avventura fa sognare. Anche perché il film, diretto da uno specialista di racconti fiabeschi come Jon Turteltaub, ha ritmo, battute divertenti, scenografie fantastiche da vendere. Va bene anche per i grandi, non solo per i ragazzi. Tant’è vero che sta diventando campione d’incassi.

Riproduzione riservata ©

Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876