L’amicizia e l’importanza della libertà

Nel giornalino Big Bambini in gamba di ottobre si approfondisce il tema della libertà nell'amicizia, con storie vere, fumetti e racconti per i piccoli e gli approfondimenti dei nostri esperti nell'inserto rivolto agli educatori.

Chi fa il bullo non si comporta da amico e i bambini lo sanno bene: nel giornalino Big Bambini in gamba di ottobre i piccoli alunni della scuola primaria Settembrini di Roma dicono con forza, con disegni, slogan e scritte, il proprio “No al bullismo, Sì all’amicizia“.

fumetto-big-band-ottobre-prima-paginaE proprio l’amicizia continua ad essere protagonista del giornalino Big e dell’inserto rivolto agli educatori: genitori, insegnanti, catechisti, istruttori...

Un percorso che questo mese approfondisce l’importanza della libertà, mentre a novembre – ultima tappa – si concentrerà sulla possibilità di far durare davvero un rapporto di amicizia per tutta la vita.

Nel numero del giornalino di ottobre si parla dunque dell’importanza di sentirsi liberi di dire ad un amico ogni cosa – anche la più difficile – con sincerità, di poter avere tanti amici, si racconta la storia vera di Malala Yousafzai, che in Pakistan ha lottato per poter essere libera di studiare ed ha poi ricevuto il premio Nobel per la Pace per il suo impegno a favore dell’istruzione per i più piccoli. Letture divertenti, gradevoli, sorprendenti che fanno pensare, arricchite dai bellissimi disegni dei nostri illustratori: Franca Trabacchi, Vittorio Sedini, Roberto Milanesio e Laura Giorgi.

Leggendo Big si scoprono anche un po’ di segreti e di curiosità sulla Statua della Libertà di New York. Sapevate che non è stata realizzata negli Stati Uniti d’America, ma è arrivata in nave come dono per la loro indipendenza?

Non sapete chi è stato l’autore del regalo davvero speciale? Leggete Big con i vostri bambini e lo scoprirete!la-statua-della-liberta-da-big

Un posto speciale nel giornalino è poi riservato ai nonni, di cui abbiamo festeggiato la ricorrenza, e che sono da sempre i migliori amici dei bambini.

Nell’inserto educatori, invece, i nostri esperti – Patrizia Bertoncello, insegnante e formatrice, Ezio Aceti, psicologo dell’età evolutiva, Mario Iasevoli, psicologo dello sviluppo e dell’educazione e psicoterapeuta, ricercatore presso l’Istituti Universitario Sophia, Marina Zornada, dell’associazione Famiglie nuove del Friuli Venezia Giulia – aiutano gli educatori ad approfondire l’importanza della libertà personale in un rapporto di amicizia.

Un numero da non perdere dunque. E se ci si abbona subito al giornalino Big Bambini in gamba, si potrà ricevere il numero doppio di novembre, con lo Speciale Natale e i calendari dell’Avvento e del 2021!

Per informazioni: abbonamenti@cittanuova.it

 

 

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons