L’acchiappasogni

Un rametto di legno flessibile, fili di lana colorata, perline e piume di uccello, per regalare a tutti i bambini un talismano da appendere sopra il letto
Un "acchiappasogni"

C’era una volta una bambina indiana di nome Nuvola Fresca, che un giorno raccontò alla mamma dei brutti incubi che faceva durante la notte. Nonostante la mamma cercasse in tutti i modi di tranquillizzarla, la piccola Nuvola Fresca desiderava fare solo sogni belli, così, Ultimo Sospiro della Sera, questo il nome della mamma, inventò l’acchiappasogni.

Una rete tonda di fili intrecciati, con al centro un piccolo pezzo di turchese e delle piume di uccello appese. I fili intrecciati servivano a catturare i sogni buoni, mentre le piume a far volare via quelli cattivi.

Da quel giorno, ad ogni bambino veniva donato al momento della nascita un acchiappasogni da appendere sopra il letto e da conservare per tutta la vita. Oggi, il magico talismano viene regalato a grandi e piccini, da tenere in camera da letto, ma anche fuori la porta o fuori la finestra.

Un’idea simpatica, per chi ha qualche amica in dolce attesa, potrebbe essere quella di costruire proprio un acchiappasogni fatto in casa. Per prima cosa bisogna procurarsi un rametto di legno flessibile, ma va bene anche un fil di ferro per ricavare il nostro cerchio.

Se abbiamo utilizzato il fil di ferro e vogliamo renderlo più colorato, possiamo ricoprire il cerchio creato con un filo di lana, azzurro se si tratta di un maschietto, rosa se la nuova arrivata è una femminuccia. A questo punto, bisogna creare la ragnatela; per farlo possiamo utilizzare ancora dei fili di lana del colore che preferiamo. Il filo va legato con un piccolo nodo all’anello e tenendolo teso si faranno altri nodi uno distante dall’altro, fino a ritornare al punto di partenza e aver creato una stella con almeno 5 punte.

Dopo questo primo passaggio, bisogna tagliare il filo usato e ricominciare, questa volta però i nodi verranno fatti sui fili che si sono creati e così via dicendo, fino a lasciare un piccolo vuoto centrale. Se si vuole arricchire il regalo, si possono aggiungere anche delle piccole perline all’interno dei fili intrecciati e alla fine basta fissare all’estremità del cerchio tre piume. In questo modo, avremo un regalo originale, perfetto per augurare una buona notte a tutti i bambini.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons