La Tregua di Natale

La storia vera di un incontro “tra nemici”, nella terra di nessuno tra le trincee della Prima guerra mondiale. Due giovani soldati, invece di spararsi, si incontrano, si conoscono, parlano, cantano insieme…
Sainsbury__8217_video

Questo video è ambientato nella Prima Guerra Mondiale, in un fronte lungo il quale vi sono gli schieramenti di Inghilterra e Germania. Durante una notte d’inverno, inglesi e tedeschi si trovano a cantare insieme sulle note di Bianco Natale.

Così, una mattina, su iniziativa di due giovani soldati, i due eserciti, invece di spararsi, escono dalle proprie trincee e si incontrano, si conoscono, parlano, giocano a calcio. Dopo un po’ si sente un botto, i soldati si ricordano del loro compito, e rientrano nelle proprie trincee.

Un bellissimo video, soprattutto perché tratto da una storia vera. Nel 1914, infatti, in varie zone del fronte occidentale della Prima Guerra Mondiale, ci sono stati una serie di “cessate il fuoco” nati spontaneamente; tale avvenimento ha preso il nome di “Tregua di Natale”.

Già dalla settimana precedente il Natale, membri delle truppe tedesche e britanniche iniziarono a scambiarsi auguri e canzoni dalle rispettive trincee, e occasionalmente singoli individui attraversarono le linee per portare doni ai soldati schierati dall’altro lato.

Durante la vigilia di Natale e il giorno di Natale, diversi soldati lasciarono spontaneamente le trincee per fraternizzare, scambiarsi cibo e souvenir. Oltre a celebrare cerimonie religiose e di sepoltura dei caduti, i soldati dei due schieramenti fraternizzarono a tal punto da organizzare addirittura delle partite di calcio.

La Tregua di Natale è un avvenimento che fa riflettere, un evento che non si studia nei libri di storia. Nonostante non sia conosciuto, esso senz’altro dimostra che anche 100 anni fa, così come adesso, gli uomini, pur se in guerra fra loro, hanno in cuore un unico grande desiderio: la fraternità.

Per vedere il video clicca qui

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons