La Scuola di Economia Biblica di Luigino Bruni

Riprendono le lezioni della Scuola di Economia Biblica di Luigino Bruni. Sabato 13 e domenica 14 novembre, l’appuntamento online dedicato alle Organizzazioni a Movente Ideale dal titolo: "La distruzione creatrice. Come affrontare le crisi nei Movimenti e nelle Comunità". Tutte le info per partecipare. Evento promosso dal Polo Lionello Bonfanti e dalla Scuola di Economia Civile.
locandina della Scuola di Economia Biblica_appuntamento di novembre sulle OMI
locandina della Scuola di Economia Biblica_appuntamento di novembre sulle OMI

Scuola di Economia Biblica. Cos’è?

La Scuola di Economia Biblica propone corsi di approfondimento della Bibbia attraverso attuali prospettive di lettura e di interpretazione curate dall’economista Luigino Bruni, che da anni dedica la sua riflessione e il suo studio sulla materia che è oggetto di articoli su giornali e argomento di pubblicazioni editoriali. Ha lo scopo di creare uno spazio e un tempo idonei alla riflessione personale e condivisa – se si vuole – per un approccio non teologico ma laico e antropologico sulla vita, sulle relazioni e sulla fede. Per scoprire il tesoro che è nella Bibbia, un tesoro che prima di essere religioso è assolutamente umano.

 

Scuola di Economia Biblica: a chi si rivolge e come partecipare.

È rivolta a “gente curiosa” e la grande diversità dei partecipanti delle scorse edizioni conferma l’interesse suscitato. In particolare: a chi ama la Bibbia e vuol approfondire una dimensione più laica (che non è teologia o tecnica esegetica) per cercare fondazioni antropologiche, economiche e sociali delle relazioni umane. A chi lavora e vuole ritrovare un nuovo senso al suo agire. A docenti di scuola o università, di ambiti diversi, interessati alla teologia, alla filosofia, alla religione, alle scienze sociali, all’economia.

 

Le Organizzazioni a Movente Ideale

“La distruzione creatrice”.  Il titolo dell’appuntamento del 13 e 14 novembre si riferisce al primo dei quattro volumi scritti da Luigino Bruni dedicati alle Organizzazioni a Movente Ideale. Ma cosa sono le OMI? Sono le comunità e i movimenti carismatici nati attorno agli ideali di una o più persone. Come spiega Bruni nel libro: “[…], sono luoghi dove le motivazioni delle persone sono il fattore decisivo e l’intera vita orga­nizzativa – inclusi i ricavi quando abbiamo a che fare con agenzie economiche – dipende da come cambiano, evolvono o si deteriorano le motivazioni delle persone, in particolare quelle di alcune figu­re-chiave: fondatori, dirigenti, e in generale di quel­le persone che incorporano nei propri valori indivi­duali quelli dell’organizzazione”. Come nascono? Come evolve la vita delle Omi? Quali fragilità presentano? Quali dinamiche? Quali sono le malattie e le crisi che possono incontrare nella loro storia? Come attraversarle e risolverle?

 

Promozione per i partecipanti al corso.

Per quanti parteciperanno alle lezioni del 13 e 14 novembre la Scuola di Economia Biblica con Città Nuova propone questa offerta promozionale: la possibilità di acquistare i quattro libri di Luigino Bruni sulle Organizzazioni a Movente Ideale:

LA DISTRUZIONE CREATRICE, come affrontare le crisi nelle Organizzazioni a Movente Ideale

I COLORI DEL CIGNO, quando le persone sono più grandi delle loro organizzazioni.

ELOGIO DELL’AUTOSOVVERSIONE, la fioritura umana nelle Organizzazioni a Movente Ideale

IL CAPITALE NARRATIVO, le parole che faranno il domani nelle organizzazioni e nelle comunità

Ad un prezzo speciale: sconto del 5% e spedizione gratuita PER LE SPEDIZIONI IN ITALIA. € 50,00 invece di € 57,00.

È sufficiente inviare una prova dell’avvenuta iscrizione al Corso all’indirizzo diffusione@cittanuova.it indicando l’intenzione di acquistare i quattro volumi.

Info per partecipare, clicca qui

 

I più letti della settimana

A proposito di Suicidio Assistito

Mi prendo cura

Leadership al femminile

Strappare lungo i bordi

Esercizi di… ascolto

Simple Share Buttons