La santità della porta accanto

Il terzo numero della rivista Ekklesia, partendo dall'esortazione apostolica del Pontefice Gaudete et exsultate, approfondisce il tema della santità come dono di Dio in ogni persona.

Uno dei documenti più espressivi del pensiero di papa Francesco è l’esortazione apostolica del 2018 Gaudete et exsultate che propone la santità come dono di Dio a ogni persona nella sua vita di tutti i giorni: la santità della porta accanto, appunto!

Il presente numero di Ekklesía non si propone di presentare o studiare il documento già abbondantemente approfondito in altra sede, ma si pone nel solco delle prospettive ivi tracciate, prendendo in considerazione due filoni del pensiero sulla santità venute in rilievo con il Vaticano II: rovesciare la mentalità che ci sia solo un’élite di persone chiamate alla perfezione – di fronte ad una massa che non lo è – ed esplorare la dimensione quotidiana e comunitaria della santità, come presupposti della riuscita dell’attuale processo sinodale mondiale.

  • Si parte da una riflessione del biblista Gérard Rossé, che rilegge alcune pagine delle Scritture sulla chiamata alla perfezione (in particolare quella del giovane ricco secondo Mt 19, 16-22) proponendone una rilettura in sintonia con tutto il contesto del Primo e del Nuovo Testamento.
  • Theo Jansen ofm capp e Carlos G. Andrade cmf ci offrono un succinto excursus storico, cercando di capire l’evoluzione del concetto di santità lungo la storia della Chiesa fino al Vaticano II e ai nostri tempi.
  • Un pioniere della santità per tutti è Igino Giordani, prolifico scrittore che ha tanto studiato i Padri della Chiesa e che già prima del Vaticano II si è fatto promotore di una santità di popolo. Ce ne parla Elena Merli.

  • Jens-Martin Kruse – pastore e teologo luterano che ci ha ormai abituati alle sue riflessioni molto concrete – riflette sulle sfide e opportunità della sequela di Gesù nel mondo di oggi.

  • L’esperienza di Domenico Mangano, servo di Dio, raccontata da Fabio Ciardi omi, ci apre a una santità nella vita pubblica, impegnata in politica, mentre Stefano Pilia ci narra come anche il campanello di una scuola possa essere tra gli strumenti di una santità laicale.

  • L’intervista al card. João Braz de Aviz, prefetto del Dicastero per la vita consacrata, ci mostra come la Chiesa sia attenta ai segni dei tempi e cerchi di aprire il suo pensiero per rispondere alla realtà che trova lungo i tempi.

  • In un periodo in cui l’Europa è alle prese con una nuova crisi causata dall’arrivo di rifugiati, nella sezione Buone pratiche abbiamo due testimonianze forti di accoglienza: in Olanda, a rifugiati ucraini, da parte di qualcuno che ha vissuto gran parte dalla sua vita in Russia; a minori non accompagnati da parte di famiglie italiane; la terza esperienza ci racconta la vivacità di una parrocchia in Brasile, frutto dell’interazione tra adulti e giovani che lavorano e costruiscono insieme progetti e iniziative.

  • Nella sezione Testimoni presentiamo la figura di san Francesco di Sales, che già 400 anni fa propugnava una santità del quotidiano e quella di Valeria (Vale) Ronchetti a 10 anni dalla sua morte. Molto espressiva la testimonianza del futuro cardinale Lazzaro You Heung-sik, prefetto del Dicastero per il clero, in un’intervista su “Il sacerdote oggi: uomo del Vangelo e del dialogo”.

  • Una novità che ha inizio con questo numero è la sezione dedicata al Percorso sinodale in cui tutta la Chiesa cattolica è impegnata dal 10 ottobre 2021. Si presentano alcune esperienze di sinodalità e in particolare Teo & Kery, due personaggi in fumetti creati da Agostino Spolti per accompagnare i più giovani nel Percorso sinodale.

Periodico trimestrale. “Ekklesía. Sentieri di comunione e dialogo” è un progetto internazionale. Vuole essere un invito a camminare e impegnarsi insieme alla ricerca di linguaggi per comunicare il Vangelo nel mondo di oggi. Attingendo a carismi antichi e nuovi, si rivolge in particolare a operatori e animatori della vita ecclesiale come fonte d’ispirazione, strumento di formazione, sussidio per l’azione. Selected articles in English: www.ekklesiaonline.org

Per leggere la rivista Ekklesía occorre essere abbonati. Per maggiori informazioni clicca qui:

Per acquistare la singola copia a 7 euro più spese di spedizione, contattare abbonamenti@cittanuova.it.

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

I più letti della settimana

Innamorati di Dio

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons