La Nigeria opta per le auto elettriche

Chi ha detto che l'Africa non è sensibile al trend del “tutto elettrico”? La Nigeria, prima potenza economica del continente africano, ha deciso di costruire e commercializzare veicoli elettrici accettando la sfida di un adeguamento delle infrastrutture energetiche di ricarica
colonnine ricarica elettrica
(Foto: Pexels)

Il Governo nigeriano vuole incoraggiare le imprese e le agenzie governative ad acquistare veicoli prodotti localmente, oltre a promuovere la ricerca, lo sviluppo e il trasferimento tecnologico. Probabilmente è anche una delle soluzioni alle carenze di carburante che il Paese sperimenta regolarmente, pur essendo il più grande produttore di petrolio del continente africano.

Mustapha Abubakar Gajibo, un giovane studente nigeriano, ha deciso di fornire alla città di Maiduguri, nello Stato del Borno, veicoli elettrici al 100% per combattere l’inquinamento atmosferico del Paese. «Ciò che mi ha motivato a realizzare un veicolo elettrico – spiega Gajibo – sono soprattutto i prezzi dei carburanti e dei trasporti, che aumentano ogni giorno, ed i veicoli a combustibili fossili che causano danni al nostro ambiente… Così ho pensato di intraprendere la costruzione di un veicolo elettrico per risolvere tutti questi problemi».

La sua azienda, la Phoenix Renewable Energy, produce anche pannelli solari e trasforma veicoli a benzina in elettrici nella nuova officina ad Abuja. Il giovane imprenditore afferma di poter costruire decine di veicoli ad alte prestazioni in grado di soddisfare le esigenze di trasporto della popolazione. Si tratta di veicoli che offrono più comfort ai passeggeri e riducono i costi di trasporto. Sono anche rinomati per il loro rispetto per l’ambiente.

Secondo il giovane imprenditore, il suo modello di veicolo elettrico è progettato per il trasporto pubblico a breve distanza e a bassa intensità. L’autobus a sette posti è costruito interamente in loco e può percorrere una distanza di 210 km con una singola carica. La particolarità è «l’opzione di sostituzione della batteria che consente di risparmiare tempo di ricarica», ​​sottolinea Gajibo. Il giovane “visionario” è pronto a vendere i suoi veicoli in diversi Paesi del continente. Avrebbe già ricevuto ordini in Ghana, Uganda e Kenya.

A livello globale, la Nigeria ha firmato contratti con aziende israeliane e giapponesi per l’assemblaggio e la commercializzazione di auto elettriche, ma la strada da percorrere per sviluppare appieno il mercato è solo all’inizio. La Nigeria, il gigante economico dell’Africa occidentale potrebbe diventare un attore importante nel mercato globale delle auto elettriche, creando posti di lavoro e rilanciando la sua economia locale.

Tuttavia, l’espansione del mercato dei veicoli elettrici nel paese è attualmente limitata da sfide come la mancanza di infrastrutture adeguate per le stazioni di ricarica e per un’alimentazione elettrica affidabile.

Secondo le statistiche di Mordor Intelligence (motore di ricerca indiano), il mercato dei veicoli elettrici in Africa è stato stimato in 11,94 miliardi di dollari nel 2021, e potrebbe raggiungere i 21,39 miliardi di dollari entro il 2027.

__

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
_

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons