La montagna mistica

Con queste immagini il telescopio orbitante Hubble festeggia i suoi 20 anni di missione nello spazio.
Nebulosa Carina
L’impatto visivo è da mozzare il fiato. Non è una montagna della terra, né la pubblicità dell’ultimo film di fantascienza. Si tratta della nebulosa Carina che ci offre questi effetti speciali dalla profondità dell’universo a 7500 anni luce da noi. Giganteschi pinnacoli turbolenti di polvere interstellare, illuminati dalla luce degli astri in formazione e squassati da getti incandescenti di gas ionizzato, si innalzano e si contorcono in tutte le direzioni, per anni luce di altezza.

Il fotografo specializzato in questi scoop è il telescopio orbitante Hubble, che festeggia 20 anni dall’inizio della sua missione. Con foto di questo tipo, ha cambiato la concezione dello spazio da parte degli astronomi,; e forse, almeno un po’, anche il nostro modo di guardare a noi stessi.

Ci fa bene ammirare queste immagini, specialmente in giorni in cui notizie poco allegre si rincorrono sui giornali riguardo al futuro dello spazio. Gli Stati Uniti hanno sperimentato la nuova navetta spaziale per usi militari. I cinesi ribattono mettendo a punto missili antisatellite. Se ci saranno, le nuove guerre, pare di capire che si combatteranno in orbita. Nel frattempo ognuno cerca di assicurarsi un posto in prima fila per quando, in un prossimo futuro, si scriveranno le nuove norme internazionali per lo sfruttamento delle risorse dello spazio.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Il burek

Simple Share Buttons