La legalità del NOI al tempo del Covid 19

Il 6 maggio alle 19 si svolgerà un incontro sulla legalità con l'economista Luigino Bruni, il magistrato della Direzione nazionale antimafia Giuseppe Gatti, il giornalista Rai Gianni Bianco, Eugenia Passone dei Giovani per un mondo unito e don Luigi Ciotti, presidente di Libera. Partecipa alla zoom o segui la diretta su United World project in italiano, inglese, spagnolo e portoghese.

Nel corso della pandemia di Covid 19 le mafie e le organizzazioni criminali, inizialmente bloccate in alcune delle “quotidiane” attività illecite, come ad esempio lo spaccio di sostanze stupefacenti, si sono dovute reinventare. Ne sono nati nuovi commerci illegali, mentre altri – come l’usura – sono cresciuti in maniera esponenziale. Ma è possibile contrastare il malaffare? Cosa possono fare i cittadini?

Esiste un mondo spesso sommerso, che ogni giorno si impegna per la legalità: un mondo fatto di volti, di storie, di paure e di coraggio, di comunità. Un mondo che spesso non ha voce e a cui vogliamo dare la possibilità di parlare.

Dell’economia “cattiva”, di come incide negativamente sull’economia mondiale, della situazione attuale delle mafie, dei metodi per contrastarli, dell’importanza di una “economia del noi” e di una “legalità del noi”  si parlerà giovedì 6 maggio alle 19 nell’ambito dell’United World Week 2021, dal titolo #Daretocare.

All’incontro “La legalità del NOI al tempo del Covid 19” interverranno: l’economista Luigino Bruni, il magistrato della Direzione nazionale antimafia Giuseppe Gatti, il giornalista Rai Gianni Bianco, Eugenia Passone dei Giovani per un mondo unito e don Luigi Ciotti, presidente di Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

È possibile partecipare alla zoom cliccando su questo link o inserendo sulla piattaforma zoom i seguenti codici: ID – 925 0590 0502 Passcode – SMU2021. Si può anche seguire la diretta in streaming, andando sul sito di United World project e scegliendo la lingua preferita tra italiano, inglese, spagnolo e portoghese.

I più letti della settimana

Covid: ci sarà una quarta ondata?

Per una formazione in stile sinodale

Gocce di Vangelo 21 giugno 2021

Simple Share Buttons