La formazione a portata di clic

Un’iniziativa di Città Nuova per i propri lettori: le serate di “formazione agile”, incontri online su argomenti di attualità con esperti del settore. Una formazione interattiva e aperta a tutti. Un’opportunità di discussione e dialogo, a tu per tu con i collaboratori della rivista. Come abbonarsi

«Incontrare l’altro non rappresenta un problema solo del mondo attuale, anche se oggi è senza dubbio acuito da processi migratori e da social media. Entrambi questi aspetti del nostro tempo appesantiscono una sfida che dura da sempre. Il rapporto fra esseri umani, infatti, ha presentato problemi e creato tensioni in ogni epoca.

Quando i diversi – e siamo veramente diversi anche fra coloro che si ritengono simili o uguali – vengono in contatto qualcosa succede. E nessuno resta indifferente. Spesso è una questione di pochi secondi o minuti. Dal primo approccio si decide se due persone diventeranno amici o nemici, oppure resteranno indifferenti fra loro. Lo stesso avviene quando si incontrano gruppi e comunità.

L’incontro, dunque, non è mai scontato e per realizzarlo in modo positivo è necessario apprendere un’arte, quella del saper dialogare. Ma qui sono in gioco molti aspetti: la nostra identità, il pluralismo, il nostro modo di pensare e di vedere e la scelta cruciale. Incontro o scontro?».

 

Chi scrive è Roberto Catalano, docente presso l’Istituto Universitario Sophia di Loppiano. Presenta il corso online di formazione agile che ha preparato per Città Nuova, sul tema:

L’incontro è un’arte. Dialoghi in ambito interculturale. Il corso è organizzato in 4 serate e costa 20 euro:

  1. Incontro e identità – moderatrice Tamara Pastorelli, discussant: Rabbina Silvina (Argentina, ebrea) e Cenap Aidyn (Turchia, musulmano) – 27 ottobre 2021, ore 20.30-21.45
  2. Pluralismo – moderatore Lorenzo Russo, discussant: Gaudia Li (Cina, cattolica) e Hamsananda Giri (India, indù) – 24 novembre 2021, ore 20.30-21.45
  3. Pensiero incompleto – moderatore Giulio Meazzini, discussant: Noemi Sanchez (Paraguay, cattolica) e Pietro Boschi (Italia, filosofo cattolico) – 22 dicembre 2021, ore 20.30-21.45
  4. Incontro o scontro? – moderatrice Daniela Bignone, discussant: Haifa (Yemen, musulmana) e don Giuliano Savina (Italia, Cei) – 26 gennaio 2022, ore 20.30-21.45

 

Ma cosa significa formazione agile? Sono alcune serate che Città Nuova propone su argomenti di attualità, fornendo occasioni di una formazione non accademica, ma aperta tutti. Ogni incontro prevede un’oretta di collegamento online, webinar, con: breve presentazione dell’argomento da parte dell’autore, reazione di uno o due persone esperte o coinvolte in prima persona nell’argomento, infine dialogo con il pubblico. Modera un giornalista o un collaboratore di Città Nuova.

Per partecipare bisogna essere abbonati.

 

Altri corsi in preparazione:

Leadership. In 4 puntate. A cura di suor Tiziana Merletti e Lucia Fronza

Date: 16 novembre 2021, 14 dicembre, 11 gennaio 2022, 15 febbraio

Orario: martedì, ore 20,30-21,45

Costo: 20 euro

 

Genitori e adolescenti. In 6 puntate. A cura di Mariano Iavarone

Date: 20 gennaio 2022, 24 febbraio, 24 marzo, 28 aprile, 26 maggio, 23 giugno

Orario: giovedì, ore 20:30 – 21:30

Costo: 30 euro

 

La coppia. In 5 puntate. A cura di Angela Mammana, Serena Scotto D’Abusco, Antonella Ritacco, Chiara Spatola, Maria e Raimondo Scotto.

Costo 25 euro. A partire da gennaio 2022

 

Vita consacrata. In 4 puntate. A cura di Chiara D’Urbano.

Costo 20 euro. A partire da gennaio 2022

 

Per abbonarsi è necessario andare sul sito www.cittanuova.it/abbonamenti (cercare il box “Percorsi formativi online”) e procedere per l’acquisto come un normale abbonamento.

Per coloro che desiderano abbonarsi a più di un percorso formativo, sono previsti degli sconti.

Tutti gli abbonati alla formazione agile riceveranno via email le istruzioni per accedere al percorso formativo scelto e avranno accesso in via riservata a tutta la documentazione relativa.

Per informazioni: rete@cittanuova.it tel. 06-96522201 – cell. 347.6400459

 

I più letti della settimana

Al via il Città Nuova day

Finestre o muri

Perdite, separazioni e lutti

CNday: gli appuntamenti di oggi

la politica come amore copertina

La politica secondo Chiara Lubich

Simple Share Buttons